Marcellinara, parte il nuovo progetto culturale “Marcellinara Legge: storie, radici e futuro”
Primo appuntamento con l’autrice Sonia Santise, giovedì 11 dicembre alle ore 18:00 presso la Sala Cultura Giovanni Paolo II
Parte il nuovo progetto culturale “Marcellinara Legge: storie, radici e futuro”, risultato vincitore del bando nazionale “Città che legge”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.
Un progetto, quello proposto dall’Amministrazione Comunale di Marcellinara, che unisce identità, comunità e creatività. “Marcellinara Legge: storie, radici e futuro” è un’iniziativa ricca di contenuti e innovazione: "La locanda delle pagine ritrovate", che fonde memoria, lettura e gastronomia locale; il "karaoke della lettura", per trasformare l’ascolto in esperienza performativa; il laboratorio “Il libro della mia terra”; eventi pubblici, letture ad alta voce, incontri con autori e narratori, azioni per l’inclusione delle persone con disabilità.
Un percorso fatto di libri, incontri, memoria e visioni per il nostro territorio.
Primo appuntamento con l’autrice Sonia Santise, giovedì 11 dicembre alle ore 18:00 presso la Sala Cultura Giovanni Paolo II
Iniziamo questo viaggio letterario con la presentazione del libro “Le tredici Giare” di Sonia Santise, un’opera intensa che custodisce memoria e identità. Interverranno il Sindaco Vittorio Scerbo e Marilena Scerbo che, dialogando con l'autrice, presenterà questo romanzo autobiografico.
Sonia Santise, infatti, elabora questo suo scritto per raccontare il dramma vissuto nella notte tra il 9 e il 10 settembre del 2000, quando lo straripamento del fiume Beltrame causò la distruzione del Camping Le Giare di Soverato.
Un racconto toccante e un punto di vista che cambia prospettiva lungo le pagine di questo romanzo ricco di emozioni