Marano Calabro... a scuola di ospitalità con attività e percorsi formativi

Il Comune di Morano presenta due azioni formative ideate per qualificare l’offerta legata alla ricettività locale e valorizzare le professionalità

A cura di Redazione
28 novembre 2025 16:00
Marano Calabro... a scuola di ospitalità con attività e percorsi formativi -
Condividi

Marano Calabro - Nell’ambito del progetto Ri_AbitareMorano — Intervento n. 5 Abitare Altrove: a Scuola di Ospitalità, il Comune di Morano presenta due azioni formative ideate per qualificare l’offerta legata alla ricettività locale e valorizzare le professionalità.

La prima iniziativa, “Ospitalità Vincente: gestire l’arrivo e la partenza trasformandoli in opportunità”, si configura come laboratorio pratico rivolto agli operatori del turismo. Attraverso moduli dedicati al check-in (incluso il self check-in), alla documentazione obbligatoria e alla cura delle prime e ultime impressioni degli ospiti, i partecipanti acquisiranno strumenti per migliorare l’esperienza di soggiorno, aumentare la fidelizzazione e individuare nuove entrate.

Le lezioni si svolgeranno il 29 novembre, il 13 dicembre e il 10 gennaio 2026 nel il complesso conventuale San Bernardino (orari: 9.00 – 13.00 | 14.00 – 18.00). Docenti: Sabrina Sicari, Direttrice della Scuola Ospitalità, e Bruno Strati, Revenue Manager.

Il secondo modulo didattico, “Everyday English: percorso base per il turismo e l’ospitalità”, è un training pratico destinato a chi intenda apprendere o consolidare l’inglese utile al dialogo con i viaggiatori. Gli incontri, dinamici, con simulazioni di contingenze reali e attenzione alla pronuncia, consentiranno di usare l’idioma in contesti professionali e con padronanza.

Le attività si terranno dal 2 dicembre 2025 al 26 marzo 2026, il martedì e il giovedì, dalle 15.00 alle 17.00, sempre nel complesso bernardiniano.

Referenti: Sabrina Sicari e Giuliana Debora Canonico, docente madrelingua dell’Accademia delle Lingue.

Segui CalabriaOk