Manutenzione delle Aste Fluviali e Aree Verdi: Il Comune di Paola avvia interventi di monitoraggio e prevenzione

Le verifiche, coordinate dai funzionari di Calabria Verde, hanno visto la partecipazione dell’ingegnere Carmine Sirianni, Responsabile Unico del Procedimento (RUP)

A cura di Redazione
16 agosto 2025 08:00
Manutenzione delle Aste Fluviali e Aree Verdi: Il Comune di Paola avvia interventi di monitoraggio e prevenzione -
Condividi

Paola - Nei giorni scorsi, su impulso del Sindaco Roberto Perrotta e della Giunta Comunale, sono stati effettuati diversi sopralluoghi congiunti per monitorare le condizioni delle aste fluviali e delle aree verdi presenti nel territorio comunale. Le verifiche, coordinate dai funzionari di Calabria Verde, hanno visto la partecipazione dell’ingegnere Carmine Sirianni, Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per la Forestazione, dell’ingegnere Antonio Barbuto, progettista per la zona Sud, dei sorveglianti idraulici in servizio nel comune, nonché degli assessori Gabriele Fiorito e Alfonso D’Arienzo. Presente anche il geometra Antonio Caruso, funzionario tecnico delegato dal Responsabile del secondo settore, architetto Alessandra Di Benedetto.

Questa ricognizione si inserisce nel progetto di collaborazione tra il Comune di Paola e Calabria Verde, finalizzata alla stipula di una convenzione per la manutenzione del territorio. L'accordo prevede l’impiego di idonei mezzi meccanici e personale specializzato che, al momento, manca nell’organico comunale. La necessità di un intervento più strutturato è emersa soprattutto a seguito dei danni causati da eventi calamitosi che negli anni passati hanno colpito l’area, sollecitando un potenziamento dei servizi di manutenzione per garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del patrimonio pubblico e privato.

L'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Perrotta, ha identificato il ripristino delle aree verdi come una delle priorità, con l’obiettivo di valorizzare e riqualificare questi spazi a beneficio della comunità. Inoltre, è stata attivata una campagna di prevenzione incendi sul territorio comunale, con l’individuazione di tre aree a rischio. Nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori sopralluoghi per pianificare gli interventi necessari a ridurre i rischi legati agli incendi.

Segui CalabriaOk