#MantovaCatanzaro | Mister Aquilani: “Serve una prova matura, il successo col Palermo ci ha dato fiducia”

Aquilani ha sottolineato come la chiave per affrontare ogni impegno non risieda tanto negli aspetti tattici, quanto nell’atteggiamento collettivo

A cura di Redazione
29 ottobre 2025 16:00
#MantovaCatanzaro | Mister Aquilani: “Serve una prova matura, il successo col Palermo ci ha dato fiducia” -
Condividi

#MantovaCatanzaro | Alla vigilia della sfida esterna contro il Mantova, in programma martedì 29 ottobre, il tecnico del Catanzaro, Alberto Aquilani, ha parlato della condizione della squadra e dell’importanza di dare continuità al successo ottenuto nell’ultimo turno di campionato.

«Sicuramente, dopo una bella vittoria, vogliamo proseguire su questa strada – ha dichiarato l’allenatore giallorosso –. Per riuscirci servirà una partita matura sotto tutti i punti di vista. La vittoria è un toccasana: ci alleniamo e giochiamo sempre per conquistare i tre punti, ma non ci stavamo riuscendo e questo ci pesava. Il successo contro il Palermo deve aiutarci a scrollarci di dosso un po’ di negatività e darci la consapevolezza che per vincere servono equilibrio, attenzione, compattezza e spirito di sacrificio».

Aquilani ha poi sottolineato come la chiave per affrontare ogni impegno non risieda tanto negli aspetti tattici, quanto nell’atteggiamento collettivo: «Credo che sia l’approccio, da parte di chi scende in campo e di chi subentra, a fare la differenza. Il modulo è una conseguenza, dipende dai momenti e dalle esigenze della partita».

Di fronte, i giallorossi troveranno un Mantova propositivo, una squadra che ama costruire gioco e mantenere il possesso palla, caratteristiche in parte simili a quelle del Catanzaro. Ma, secondo Aquilani, non sarà questo l’elemento decisivo: «Non penso sia il possesso palla a determinare il risultato. Sono due squadre che si allenano in modo simile, ma ciò che farà la differenza sarà l’atteggiamento e la gestione della gara in tutte le sue fasi».

Il Catanzaro si prepara così a una sfida di alta intensità, con la consapevolezza ritrovata e la voglia di dare continuità ai progressi mostrati nella vittoria contro il Palermo.

Segui CalabriaOk