Maltempo in Calabria, squadre del Consorzio di Bonifica al lavoro senza sosta

Interventi su fiumi, canali e fossi di scolo in tutte le aree più colpite: rimosse ostruzioni, detriti e tronchi per ripristinare la sicurezza idraulica e garantire il deflusso delle acque

A cura di Redazione
17 febbraio 2026 17:00
Maltempo in Calabria, squadre del Consorzio di Bonifica al lavoro senza sosta -
Condividi

Il Consorzio di Bonifica della Calabria fa sapere che tutte le squadre operative sono impegnate senza sosta da giorni, lavorando in condizioni meteorologiche spesso proibitive per fronteggiare le conseguenze del maltempo che ha colpito duramente il territorio regionale.

Gli interventi si sono concentrati in particolare nelle aree maggiormente esposte ai danni delle piogge intense. Tra questi, le operazioni nei pressi del ponte sul Crati, in prossimità degli scavi archeologici, dove i tecnici hanno provveduto alla rimozione dei tronchi accumulati sull’idrometro, ripristinando così la piena funzionalità dello strumento necessario al monitoraggio idrologico dell’Arpacal.

Proseguono anche le attività di bonifica nei canali consortili della zona di Lattughelle, nel comune di Cassano allo Ionio, dove già dalla mattinata odierna si sta procedendo alla rimozione dei detriti trasportati dalla piena, al fine di favorire il corretto deflusso delle acque e ristabilire la normale regimazione idraulica.

Massimo l’impegno del Distretto Cosenza Ovest, attivo in particolare sullo sbocco del canale Varchera e sul canale Tirello, nel territorio di Scalea. Interventi anche a Gabella, sulle barre dunali, mentre il Nucleo di Controllo è operativo sulla rete di colo del crotonese, monitorando gli scarichi e contrastando gli ostacoli che impediscono agli operatori di procedere con la pulizia dei fossi di scolo, inclusi i casi di allacci abusivi.

Ulteriori squadre sono impegnate nella rimozione dei detriti dal canale di scolo in località Pietra della Lavandaia, nel comune di Tarsia, tra i più colpiti dagli eventi meteorologici degli ultimi giorni.

Il Consorzio sottolinea che le attività continueranno senza interruzione fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza idraulica.

Segui CalabriaOk