Maltempo in Calabria, Montuoro: «In corso la quantificazione dei danni»

L’assessore regionale all’Ambiente dopo il sopralluogo a Catanzaro: prevenzione decisiva, nessuno sarà lasciato solo

A cura di Redazione
22 gennaio 2026 18:15
Maltempo in Calabria, Montuoro: «In corso la quantificazione dei danni» -
Condividi

È ancora in fase di quantificazione la stima dei danni causati dal maltempo che ha colpito la Calabria. A dirlo è l’assessore regionale all’Ambiente Antonio Montuoro, che questa mattina ha partecipato al sopralluogo a Catanzaro insieme al capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano, al quale ha rivolto un ringraziamento per la presenza sul territorio: «La sua presenza ci fa sentire ancor di più la vicinanza del Governo».

«Non appena avremo un quadro completo – ha spiegato Montuoro – riusciremo ad avere una stima precisa dei danni». L’assessore ha poi rimarcato lo sforzo messo in campo in termini di prevenzione: «È stata attivata una macchina di prevenzione importante, con risultati che oggi ci consentono di intervenire in maniera puntuale».

Sul territorio sono operativi oltre quattrocento volontari della Protezione civile, di cui cinquanta nella sola città di Catanzaro. A questi si aggiunge il contributo diretto della comunità: «Oltre cento cittadini stanno collaborando con gli operatori per il ripristino dei danni. Un dato significativo è la soddisfazione delle persone, che non si sentono sole e avvertono la vicinanza delle istituzioni e dei volontari».

«Continueremo senza sosta le operazioni di ripristino – ha concluso Montuoro – e voglio lanciare un messaggio chiaro: nessuno deve sentirsi solo. Siamo al fianco dei cittadini, degli operatori economici e di tutti coloro che hanno subito danni in queste ore».

Segui CalabriaOk