Maltempo a Corigliano-Rossano: allerta arancione e attivazione del Centro Operativo Comunale

Sospese le attività a rischio, monitoraggio continuo del territorio e numeri di emergenza attivi h24

A cura di Redazione
15 ottobre 2025 14:00
Maltempo a Corigliano-Rossano: allerta arancione e attivazione del Centro Operativo Comunale -
Condividi

CORIGLIANO-ROSSANO, 15 ottobre 2025 – Nella mattinata di oggi la Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo arancione per le giornate di oggi, 15 ottobre, e di domani, 16 ottobre, in corrispondenza dei settori della Calabria jonica, prevedendo fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi persistenti con conseguenze rilevanti e possibili esondazioni dei fiumi con bacino idrografico di rilievo.

Per fronteggiare la situazione, il sindaco Flavio Stasi ha deciso di attivare il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (COC), coordinando tutti gli interventi necessari con i settori Reti e Manutenzione, Ambiente ed Energia e gli altri comparti coinvolti.

A partire dalla notte sarà garantito un costante monitoraggio del territorio, con particolare attenzione ai torrenti, al Crati, alla viabilità comunale e al litorale, in caso di mareggiate.

La Protezione Civile Comunale sarà disponibile dalla mezzanotte per eventuali segnalazioni ai numeri 0983/5491654, 0983/5491653 e 0983/5491652, mentre alla popolazione si raccomanda massima prudenza. Ogni aggiornamento e informazione utile sarà diffuso tramite i canali istituzionali del Comune.

Segui CalabriaOk