#MaipiùUltimi – Il Sindaco di Cirò: «Serve collaborazione tra Sindaci e territori»
Crotone – Tra i Sindaci presenti in platea, in occasione della serata-evento Un Anno di CrotoneOk, c’era anche il primo cittadino di Cirò, Mario Sculco.Insieme al vice direttore de Il Sole 24 Ore si è...

Crotone – Tra i Sindaci presenti in platea, in occasione della serata-evento Un Anno di CrotoneOk, c’era anche il primo cittadino di Cirò, Mario Sculco.
Insieme al vice direttore de Il Sole 24 Ore si è discusso della classifica sulla Qualità della vita, secondo lei cosa si sta facendo per risalire?
Bisognerebbe prima di tutto confrontarsi, organizzare incontri tra Sindaci. E poi è innegabile che bisogna migliorare la situazione. Quando si fa uno sforzo per qualcosa di positivo bisogna valorizzarlo perchè qui è davvero tutto più difficile, soprattutto nei piccoli borghi. Penso ad esempio a Cirò. L’unicità dei territori dovrebbe essere portata avanti da tutti i Sindaci. Ci vorrebbe collaborazione e unione anche nei grandi eventi.
Su quali parametri agire secondo lei?
Dobbiamo sfruttare le risorse naturali che sono il nostro patrimonio: dalla costa ai borghi. A Cirò abbiamo una pineta stupenda. E poi la storia antica, la cultura, la scienza. Queste risorse alzano i parametri nella classifica, su questo bisogna puntare tutti insieme. Penso a Luigi Lilio che nonostante gli sforzi, ancora non riesce a venire alla ribalta.