Lux Santa racconta una Crotone che vuole rinascere

Crotone - Si preannuncia un anno da incorniciare per il regista Matteo Russo impegnato proprio in queste settimane nei cinema di mezza...

A cura di Redazione
25 gennaio 2025 11:00
Lux Santa racconta una Crotone che vuole rinascere -
Condividi

Crotone – Si preannuncia un anno da incorniciare per il regista Matteo Russo impegnato proprio in queste settimane nei cinema di mezza Italia per la presentazione del film Lux Santa. Distribuito da Cattive Produzioni, dopo la presentazione in concorso nella sezione Documentari italiani in anteprima mondiale al 41TFF Torino Film Festival e la selezione all’Italian Showcase di CannesDocs 2023, Lux Santa ha intrapreso un tour da nord a sud.

Prima tappa, lo scorso 22 gennaio a Milano: «Il film è piaciuto – ha spiegato Matteo -, e anche il dibattito con il pubblico è stato interessante e acceso. Sono state tante le curiosità sulla tradizione dei fuochi di Santa Lucia ma anche quelle sul contesto in cui i ragazzi protagonsiti vivono».

Non solo cinema nella pellicola di Russo ma anche e soprattutto un approfondimento sociale e antropologico che racconta una Crotone diversa: «Ho raccontato che la città, a mio parere, negli ultimi anni sta vivendo una rinascita rispetto, ad esempio, a quando i fuochi li preparavo io».

Per Matteo oltre alle tappe in Puglia, nel Lazio e in Toscana anche una data a Cosenza, il 3 febbraio, e un’altra da definire: quella nella sua Crotone.

Segui CalabriaOk