Lutto nella Diocesi di Crotone-Santa Severina per la scomparsa di Monsignor Domenico Graziani

La comunità si stringe nel dolore per l’Arcivescovo emerito, il rito funebre sabato a Santa Severina

A cura di Redazione
07 gennaio 2026 17:28
Lutto nella Diocesi di Crotone-Santa Severina per la scomparsa di Monsignor Domenico Graziani -
Condividi

La comunità diocesana di Crotone-Santa Severina si stringe nel dolore e nella preghiera per la scomparsa di Monsignor Domenico Graziani, che ha guidato con dedizione la Chiesa locale come Arcivescovo dal 2006 al 2019. L’attuale Pastore, Monsignor Alberto Torriani, unitamente a tutto il presbiterio, esprime il più profondo cordoglio ricordando il fecondo ministero di Graziani, anni segnati da una costante vicinanza al territorio e da una profonda paternità spirituale.

Per permettere ai fedeli di rendere l’ultimo saluto, la camera ardente sarà allestita a Calopezzati, presso la sua abitazione in via Luigi Sturzo, per l’intera giornata di giovedì 8 gennaio. Nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio, a partire dalle ore 14.00, la salma sarà trasferita nella Concattedrale di Santa Severina, dove verrà riaperta la camera ardente.

Il rito delle esequie, momento di corale commiato di tutta la diocesi dal suo Arcivescovo emerito, sarà celebrato sabato mattina alle ore 10.30. Al termine della liturgia funebre, la salma di Monsignor Graziani sarà traslata presso il cimitero di Calopezzati per la tumulazione nella cappella di famiglia.

Segui CalabriaOk