Catanzaro - Lunedì si torna a scuola in via Emilia
Barberio: “Una bella sinergia tra scuola, famiglie e amministrazione”
Catanzaro – “Lunedì, finalmente, in via Emilia si torna a scuola”. Ad annunciarlo è il consigliere comunale Antonio Barberio, che in una nota sottolinea il valore del lavoro svolto sull’edificio scolastico dopo anni di assenza di interventi strutturali significativi.
“Da molti anni sull’edificio non si registravano interventi importanti – evidenzia Barberio – ma oggi, grazie a una bella sinergia tra amministrazione, dirigenza scolastica e famiglie, si è riusciti a restituire dignità all’immobile”. Un risultato che consente ora di garantire un ambiente adeguato e accogliente per lo svolgimento delle attività didattiche di insegnanti e alunni.
I lavori effettuati hanno riguardato in particolare il risanamento dei soffitti e la risoluzione delle infiltrazioni, ma non si fermeranno qui. “È già previsto – aggiunge Barberio – il completamento dell’isolamento termico del tetto”, a conferma di un percorso di riqualificazione più ampio.
Nell’immediato, grazie alla collaborazione con scuola e famiglie, è stata soddisfatta l’esigenza prioritaria di restituire rapidamente l’edificio, consentendo il rientro degli alunni che in gran parte risiedono nelle immediate vicinanze della scuola. Gli spazi interni sono stati ripristinati integralmente, anche con soluzioni estetiche che rendono l’ambiente più piacevole e accogliente, come i tratti di colore sul soffitto.
“È doveroso ringraziare la dirigenza scolastica e la ditta – conclude Barberio – che fino a poche ore fa hanno lavorato per sistemare arredi e ambienti, rendendo possibile la ripresa delle lezioni già da lunedì”. Un ringraziamento viene rivolto anche alle famiglie, per lo spirito collaborativo, e al sindaco Nicola Fiorita e all’assessore Pasquale Squillace.
Secondo Barberio, l’intervento conferma che il governo cittadino mantiene fede all’impegno assunto con i cittadini di tenere la scuola in cima alla scala delle priorità.