Lotta Olimpica, Enrico Megna protagonista alla 4ª Edizione di Casa Italia
All’atleta crotonese l’occasione di allenarsi a Napoli con campioni olimpici e tecnici di fama internazionale durante il prestigioso training camp Casa Italia

Il 27 e 28 settembre 2025, presso il Circolo ILVA Bagnoli, si è svolta la quarta edizione di Casa Italia, l’evento itinerante ideato da Riccardo Mezzetti in collaborazione con la FIJLKAM Campania. Un appuntamento ormai consolidato, che per la prima volta ha fatto tappa in Campania, trasformandosi in un vero e proprio training camp di due giorni, con sessioni di allenamento mattutine e pomeridiane.
La manifestazione ha registrato un’ampia partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, dagli Under 15 fino ai Senior, grazie a un’organizzazione impeccabile che ha permesso le iscrizioni in tempi record.
Tra i protagonisti anche Enrico Megna, atleta dell’AKC Settore Lotta, che ha rappresentato la Calabria in un contesto tecnico di altissimo livello. I lottatori hanno infatti avuto la possibilità di allenarsi con campioni di caratura internazionale come Claudio Pollio (oro olimpico a Mosca 1980), Giovanni Schillaci (tre partecipazioni olimpiche), Francisco Soler (presente a Londra 2012 e vincitore di quattro medaglie ai Giochi Panamericani), oltre a tecnici di spicco come Riccardo Mezzetti, Marcello Patria e Francesco Medici.
Un’occasione preziosa per arricchire il proprio bagaglio tecnico e confrontarsi con atleti della stessa categoria di peso, in un percorso di crescita sportiva che unisce esperienze e metodologie differenti.
«Innalzare il livello tecnico della lotta libera nell’Accademia Crotone è la finalità che ci siamo proposti con il presidente dell’AKC, Enzo Migliarese, e il direttore tecnico Maurizio Tripaldi» – ha spiegato l’allenatore Andrea Esposito. – «L’obiettivo è portare la lotta crotonese ai vertici nazionali ed internazionali».
L’esperienza di Napoli rappresenta dunque un tassello fondamentale nel percorso di Enrico Megna e di tutta la scuola crotonese, proiettata verso traguardi sempre più ambiziosi grazie a eventi come Casa Italia, che ogni anno si conferma punto di riferimento per la crescita della lotta olimpica nel nostro Paese.