Lorica, proseguono i lavori sul lungolago: verso un nuovo polo turistico sostenibile

Proseguono a ritmo sostenuto i lavori di rigenerazione del lungolago di Lorica, un intervento strategico per il rilancio turistico della Sila e per il futuro ...

A cura di Redazione
14 maggio 2025 22:00
Lorica, proseguono i lavori sul lungolago: verso un nuovo polo turistico sostenibile -
Condividi

Proseguono a ritmo sostenuto i lavori di rigenerazione del lungolago di Lorica, un intervento strategico per il rilancio turistico della Sila e per il futuro della comunità locale. A fare il punto sullo stato dell’opera è Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza, durante un nuovo sopralluogo nell’area interessata.

“È sempre una grande emozione vedere prendere forma un progetto così ambizioso in uno dei luoghi più suggestivi del Parco nazionale della Sila – ha dichiarato la presidente –. Stiamo trasformando un’oasi naturalistica senza eguali in un motore di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente.”

Il progetto, finanziato con fondi del PNRR per un importo di quasi 5 milioni di euro, prevede la realizzazione di banchine illuminate con approdi per barche a vela, la costruzione di casette in legno per attività commerciali e installazioni raffiguranti gli animali simbolo del parco. Tutti gli interventi sono concepiti all’insegna della sostenibilità ambientale, con l’impiego esclusivo di materiali naturali.

“Stiamo seguendo una strategia chiara e vincente – ha aggiunto Succurro –: puntare sulla bellezza autentica di Lorica, la Perla della Sila, per attrarre turismo, incentivare l’imprenditoria e creare nuove opportunità di crescita per il territorio.”

L’intervento, una volta completato, sarà consegnato alla città di San Giovanni in Fiore, rafforzando il ruolo centrale di Lorica nell’offerta turistica montana calabrese. “Bellezza, turismo e commercio – ha concluso la presidente – sono il trinomio dello sviluppo su cui stiamo investendo con convinzione.”

Segui CalabriaOk