Longobucco, pubblicate le graduatorie definitive relative al primo e al secondo bando dell’intervento F.1.1.B

La pubblicazione delle graduatorie rappresenta un passaggio significativo nell’attuazione della SNAI per la Sila e la Presila crotonese e cosentina

A cura di Redazione
29 dicembre 2025 21:00
Longobucco, pubblicate le graduatorie definitive relative al primo e al secondo bando dell’intervento F.1.1.B -
Condividi

Longobucco - Il Comune di Longobucco, in qualità di soggetto attuatore, rende nota la pubblicazione delle graduatorie definitive relative al primo e al secondo bando dell’intervento F.1.1.B, a valere sull’Accordo di Programma Quadro (APQ) della Strategia Nazionale Aree Interne – Area Progetto Sila e Presila crotonese e cosentina.

Attraverso i due bandi sono state finanziate otto iniziative imprenditoriali, orientate a sostenere la realizzazione di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali del territorio. I progetti selezionati promuovono un modello di sviluppo integrato, basato sulla connessione tra le filiere culturali, turistiche e sportive, e le filiere dei prodotti tradizionali e tipici, sia in forma tradizionale sia innovativa.

Gli interventi ammessi a finanziamento beneficiano di un contributo pubblico a fondo perduto pari al 70% della spesa ammessa, consentendo l’impiego dell’intera dotazione finanziaria di 700.000,00 euro, prevista dall’intervento e finanziata a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).

I bandi sono stati pubblicati nei mesi di maggio e ottobre e l’approvazione delle graduatorie definitive è avvenuta al termine dell’attività di istruttoria e valutazione svolta dal GAL Sila Sviluppo, in collaborazione con il GAL Kroton, nel rispetto dei criteri e delle procedure stabilite dagli Avvisi pubblici.

La partecipazione registrata e la buona qualità dei progetti presentati testimoniano una concreta vitalità imprenditoriale e una diffusa volontà di contribuire alla crescita e al rilancio di un’area interna particolarmente svantaggiata, caratterizzata da carenze nei servizi essenziali di cittadinanza ma al tempo stesso dotata di forti potenzialità di sviluppo, soprattutto in ambito culturale, turistico e ambientale.

Un buon auspicio, quindi, per la pubblicazione dei prossimi bandi relativi agli altri interventi con incentivi alle imprese previsti dall’Apq.

La pubblicazione delle graduatorie rappresenta un passaggio significativo nell’attuazione della SNAI per la Sila e la Presila crotonese e cosentina. Il Comune di Longobucco, quale capofila dell’Area, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto e rivolge un augurio di buon lavoro ai beneficiari, ai quali nei prossimi giorni verranno notificate le lettere di concessione del contributo, auspicando che le iniziative finanziate possano generare ricadute positive e durature per l’intero territorio.

Segui CalabriaOk