L’Italia chiude la 39ª Estate Internazionale del Folklore di Castrovillari
Dal 19 al 23 agosto il gruppo “Città di Castrovillari” porta sul palco tradizioni, suoni e danze del cuore della Calabria

Castrovillari, agosto 2025 – Sarà l’Italia, rappresentata dal Gruppo Folklorico “Città di Castrovillari”, a chiudere la 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, in programma dal 19 al 23 agosto nella città del Pollino.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F. e inserita nel cartellone “Castrovillari Città Festival”, è uno degli appuntamenti di punta della Calabria per la promozione delle culture etniche e del dialogo tra i popoli.
Un ritorno simbolico
A rappresentare il Paese ospitante sarà il gruppo diretto dal Patron del Festival, Antonio Notaro: un ritorno sentito che suggella un viaggio tra le tradizioni del mondo, celebrando integrazione, pace e condivisione culturale.
Radici profonde
Il folklore a Castrovillari affonda le sue radici nel 1929, quando il compianto Dott. Aldo Schettini intuì l’urgenza di preservare il patrimonio culturale calabrese attraverso canti, danze e teatro popolare.
Nel 1984 nasce ufficialmente l’Associazione Culturale Gruppo Folklorico “Città di Castrovillari”, che da allora ha calcato palcoscenici di prestigio internazionale: Spagna, Francia, Polonia, Slovacchia, Germania, Svizzera, Grecia, Argentina, Giappone, USA, Cina e all’Expo 2015 di Milano.
Proprio a Gannat, in Francia, nel 1986 maturò l’idea di portare un festival simile nella città calabrese.
Un palco per il mondo
A condurre le serate sarà Geneviéve Makaping – antropologa, giornalista e scrittrice – che accompagnerà il pubblico alla scoperta di gruppi provenienti da Albania, Armenia, Botswana, Cile, Martinica, Messico, Venezuela e naturalmente Italia.
Le coreografie iniziali e finali, curate da Tilde Nocera – coreografa ufficiale da 29 anni – trasformeranno il palco in un crocevia di culture, colori e suoni, grazie al progetto CEA e al suo team di danzatrici.
Una festa di popoli
Il Festival Internazionale del Folklore di Castrovillari è più di un evento artistico: è un messaggio di pace e fratellanza.
Nel cuore di Piazza Biagio D’Arienzo, lingue, religioni e usanze si intrecciano in un unico abbraccio.
L’appuntamento è quindi dal 19 al 23 agosto, con il gran finale affidato – come da tradizione – all’Italia e al suo gruppo di casa: il “Città di Castrovillari”.