Linea del Tacina che alimenta i Comuni di Isola C.R. e Cutro: effettuata la riparazione della condotta

L’intervento è stato reso necessario a causa di una grave perdita che aveva interrotto l’erogazione di acqua potabile, con gravi disagi per la popolazione. Il 29 dicembre

A cura di Redazione
31 dicembre 2025 18:00
Linea del Tacina che alimenta i Comuni di Isola C.R. e Cutro: effettuata la riparazione della condotta -
Condividi

Riparata la Condotta Principale del Tacina: Intervento Straordinario del Consorzio di Bonifica della Calabria Nella notte del 30 dicembre, si sono concluse con successo le operazioni di riparazione sulla condotta principale del Tacina, che alimenta i Comuni di Cutro e Isola Capo Rizzuto.

L’intervento è stato reso necessario a causa di una grave perdita che aveva interrotto l’erogazione di acqua potabile, con gravi disagi per la popolazione. Il 29 dicembre, il Consorzio di Bonifica ha sospeso l’approvvigionamento idrico per i due Comuni, di cui Isola Capo Rizzuto è in parte alimentato dal lago di S. Anna, dopo aver rilevato una frattura lungo l’intero diametro di una condotta in acciaio DN 2000.

Il danno ha comportato un intervento urgente, con la necessità di aprire una “finestra” sulla tubazione per permettere il ripristino della saldatura, utilizzando una fascia per ricostruire la continuità della condotta. Per quasi 24 ore consecutive, squadre di tecnici e operai del Consorzio hanno lavorato senza sosta per risolvere il problema. L’intervento, che ha coinvolto anche personale proveniente da altri comprensori, si è concluso all’alba, grazie all’ausilio di una torre faro che ha consentito di lavorare anche di notte.

Il Consorzio di Bonifica della Calabria ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i suoi tecnici, tra cui Greco, Riillo, Alessio, Lanatà, Caiazzo, Grillo, Grande, Curto, Condito, Russo e Novello, e alla società A2A S.p.A., che ha collaborato per modulare i rilasci e accelerare il ripristino del servizio idrico. Con il ritorno dell’acqua nelle due località, l’intervento è stato considerato un successo, testimonianza dell’impegno e della professionalità del Consorzio per garantire un servizio essenziale alla popolazione.

Segui CalabriaOk