Le vie del gusto - Una zuppa alla vecchia maniera

Un percorso nei prodotti del territorio alla riscoperta dei sapori del passato

A cura di Redazione
27 gennaio 2026 18:00
Le vie del gusto - Una zuppa alla vecchia maniera -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa "Le vie del gusto".

Questa volta voglio raccontarvi il mio ritorno all'osteria le vie del gusto retrobottega salumeria Chiappetta sempre sul corso principale di Camigliatello Silano. 

Come sempre accoglienza splendida parte della titolare Valeria che ci aspetta con il caminetto acceso in questa atmosfera davvero di montagna.

Questa volta voglio parlarvi della mia degustazione di due zuppe sue fantastiche ho iniziato con la zuppa di ceci e cicoria e ho finito con la zuppa di fagioli e funghi.

Le sue zuppe sono fatte ancora alla vecchia maniera come si facevano una volta e hanno un sapore unico come quelle che faceva mia nonna quindi le zuppe fatte all'osteria e via del busto davvero hanno un sapore unico.

Quella con i ceci e la cicoria è un abbinamento buono le due prodotti si abbinano perfettamente insieme ed in bocca creano un'armonia strepitosa una buona zuppa che vi consiglio di provare.

La seconda un abbinamento classico della Sila i fagioli borlotti insieme ai funghi porcini zuppa tradizionale che non delude mai dal suo sapore unico e davvero molto particolare.

Come sempre l'osteria di via del gusto non delude mai la sua cucina è sempre delicata e molto molto gustosa.

Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Il gastronomo con il baffo Piero Cantore

Segui CalabriaOk