Le vie del Gusto - Una pizza di qualità
L'Antica pizzeria da Michele è una pizzeria storica di Napoli che sta aprendo molte sedi in tutta Italia ed è conosciutissima per la sua pizza a ruota di carro
Bentornati a tutti i miei lettori, torna il nostro consueto appuntamento con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza, per la mia rubrica golosa "Le vie del Gusto".
Questa volta voglio raccontarvi la mia esperienza all'Antica pizzeria da Michele a Cosenza in via Giacomo Mancini. Ha aperto già da qualche mese ma io ancora non avevo avuto l'opportunità di andarci, l'altra sera con degli amici abbiamo deciso di andarla a provare, locale molto carino e molto accogliente.
L'Antica pizzeria da Michele è una pizzeria storica di Napoli che sta aprendo molte sedi in tutta Italia ed è conosciutissima per la sua pizza a ruota di carro.
Lo sapete quando vado a provare una pizzeria nuova la mia scelta cade sempre sulla margherita però questa volta ho deciso di provare la loro margherita con doppia mozzarella mi ha molto incuriosito.
La loro caratteristica principale è quella di preparare la pizza a ruota di carro, tipico impasto che utilizza un'idratazione del 70% circa, ai bordi molto bassi.
Ha una grandezza del piatto che supera i 37 cm ed è per questo che si chiama ruota di carro perché è abbastanza grande che esce fuori il piatto.
Pizza che si avvicina a quella classica napoletana quindi abbastanza scioglievole al palato e davvero dal gusto deciso.
Io vi dico la sincera verità preferisco la ruota di carro alla classica napoletana e anche quella contemporanea mi piace molto quella ruota di carro.
Anche perché a me piacciono molto le pizze sottili e la ruota di carro è abbastanza sottile.
Questa della pizzeria da Michele è fantastica poi questa doppia mozzarella vi devo dire che è davvero goloso.
Ottimo l'impasto come ho già detto prima di alta qualità molto digeribile, ingredienti sulla pizza posizionati abbastanza bene e di ottima qualità, la mozzarella era stata scocciata bene infatti all'interno non si vedeva delle parti siero in eccesso.
Condimento abbondante e soprattutto si notava che era doppia mozzarella.
Disonesto ho trovato una pizza eccezionale ritornerò sicuramente a provare altre pizze perché ne vale la pena la pena.
Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Il gastronomo con il baffo Piero Cantore