Le vie del gusto - Una parmigiana di melanzane d'altri tempi

Un viaggio nel gusto di Camigliatello Silano

A cura di Redazione
10 febbraio 2026 18:00
Le vie del gusto - Una parmigiana di melanzane d'altri tempi -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori, torna il nostro consueto appuntamento con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa "Le vie del gusto".

Questa sera voglio raccontarvi la mia esperienza ha Camigliatello Silano presso il Villaggio un agriturismo molto particolare con annesso allevamento di suino nero.

Questa volta voglio raccontarvi il loro antipasto che più di essere antipasto assomiglia un pasto completo è ricco di davvero tante prelibatezze e piatti di una volta.

Iniziamo l'antipasto con una loro carrellata di salumi di suino nero c'era la salsiccia, la soppressata, il capicollo è il prosciutto di suino nero di Calabria rigorosamente.

Tutti con un gusto molto particolare è davvero buoni quelli che la salsiccia aveva ancorato lacrima gli devo dire dei salumi così buoni non li avevo mangiati da un bel po' di tempo.

Poi il suino nero non delude mai specialmente quello allevato allo stato semibrato come in questo caso è prodotto in maniera antica.

Che è quasi simile al gusto del cinghiale ma un po' più delicato ma con lo stesso sprint e poi il suo grasso sempre dal gusto intenso che però fa meno male del grasso del suino bianco perché ha presente gli stessi Grassi dell'olio quindi Omega 3 e omega 6.

Poi siamo passati a quelli caldi legati alla tradizione la parmigiana di melanzane fatta davvero in modo estremamente buono.

Poi le mazzancolle con il maiale un piatto che non mangiava ormai da una vita e dal sapore unico abbinato con le patate vi dico che è un piatto straordinario e loro hanno preparato davvero bene.

Per poi passare allo spezzatino di fegatini sempre di maiale di suino nero stupendo vi devo dire magnifico.

Si continua con i peperoni ripieni fatti come una volta con un'antica ricetta loro è completiamo con le cotiche con i fagioli anche questa ricetta antica ma davvero un sapore avevano questi fagioli cannellini abbinati alle cotiche di suino nero che non so spiegarlo dovete andare a provare questi prodotti della cucina tradizionale calabrese fatti davvero in maniera eccezionale.

Un antipasto ricchissimo che mi ha ricordato davvero i piatti tradizionali che mi faceva la nonna e siete un tuffo nel passato fatti in maniera fenomenale preparazioni davvero fantastiche.

Gli i lunghi boccale si sentiva la calabresita e la qualità dei prodotti di maiale che si vedeva questo suino nero si sentiva proprio al palato questo suo busto diverso da tutto il resto del suino bianco.

Sono davvero rimasto entusiasmato dalla qualità del cibo e soprattutto alla loro preparazione quindi faccio i miei complimenti allo chef che ha fatto davvero un esaltazione del gusto dei prodotti del maiale.

Tornerò sicuramente per provare i loro primi e secondi sempre legati al suino nero perché ne vale secondo me davvero la pena.

Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Il gastronomo con il baffo Piero Cantore

Segui CalabriaOk