Le Vie del Gusto - Scialatiello di pasta fresca con la bisque di gamberi

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica preparazione ...

A cura di Redazione
08 aprile 2025 18:00
Le Vie del Gusto - Scialatiello di pasta fresca con la bisque di gamberi -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza, per la mia rubrica golosa “Le vie del Gusto”.

Questa sera voglio raccontarvi un insolito primo piatto degustato pensate un po’ a Camigliatello Silano presso il Ristoro dello Sciatore di Alessandro Ventura.

Non vi aspetterete mai di trovarlo sul menù e pure c’è e vi devo dire che ordinarlo ne valsa davvero la pena , sto parlando degli scialatielli gambero rosso e pistacchio di Bronte, vi domanderete in Sila il pesce e si ed era pure fatto molto bene.

Al Ristoro dello sciatore oltre ad esserci una proposta di tavola calda e pizzeria c’è anche un ottimo Ristorante con piatti territoriali ed un po’ più insoliti come questo.

Ma adesso passiamo alla presentazione del piatto , uno scialatiello di pasta fresca con la bisque di gamberi e il gambero rosso sopra , la stracciatella Silana e un’abbondante spolverata di granella di pistacchio di Bronte sopra.

Cromatura di colori fantastica molto invitante non vedevo l’ora di dare la prima forchettata.

Al palato il gusto era molto avvolgente e pieno , prodotti di ottima qualità, preparati in modo impeccabile dallo chef.

Un primo molto bello ma soprattutto molto gudurioso e buono.

Ottima la scelta di inserire i gamberi sgusciati spadellati che poi due sopra a crudo , questo contrasto tra consistenze e temperature rende a il tutto più gudurioso, e poi c’era la croccantezza donata dalla granella di pistacchio fenomenale.

Ottimo primo ogni boccone donava un’esperienza diversa tutti gli ingredienti erano abbinati tra di loro in modo esemplare e poi per me il tocco di classe era la stracciatella Silana che dava un valore aggiunto a tutta la preparazione.

Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” Cosenza tutta da gustare ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Appuntamento a venerdì con la mia rubrica un morso di sapore così da scoprire una nuova e gustosa ricetta.

Il gastronomo con il baffo Piero Cantore

Segui CalabriaOk