Le Vie del Gusto - Rigatoni alla Giancaleone
I quattro ingredienti protagonisti sono i pomodori pelati , la ricotta di pecora , la provola affumicata e la spianata piccante o dolce tagliata a striscioline

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa "Le vie del Gusto".
Questa sera voglio raccontarvi la mia esperienza di degustazione presso il Ristorante la Vetreria da Gianfranco.
Io ho deciso di prendere dei piatti dedicati alla cucina Calabrese e principalmente cosentina.
Voglio raccontarvi un piatto legato alla trasmissione cosentina i rigatoni alla Giancaleone l'unione di quattro ingredienti che insieme creano un'armonia di sapore splendida.
I quattro ingredienti in questione sono i pomodori pelati , la ricotta di pecora , la provola affumicata e la spianata piccante o dolce tagliata a striscioline.
Il tutto si unisce hai rigatoni pasta classica usata per questa ricetta per me insostituibile.
Ha donare un gusto particolare e molto deciso al piatto e la spianata piccante , la ricetta prevede rigorosamente la spianata piccante , ma essa volendo può essere sostituita con quella dolce però non creerà lo stesso contrasto di sapore al palato con quella punta di piccante sul finale.
Al palato si crea un piacevole contrasto tra il salume e la ricotta che donerà cremosità, che unita alla provola che donerà una bella nota affumicata che darà quella spinta in più che Rende il tutto molto armonico.
Questo e stato creato in maniera magistrale seguendo la ricetta originale tipica cosentina, con una giusta sopra la ricotta affumicata, che ad esservi onesti non ci sta proprio male.
Tornerò sicuramente a provare altre specialità che non sono niente male.
Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Appuntamento a martedì con la mia rubrica un morso di sapore così da scoprire una nuova e gustosa ricetta.
Il Gastronomo con il baffo Piero Cantore