Le vie del Gusto - Hamburger di carne podolica e carne di suino nero calabrese
Una nuova pietanza con sapore del territorio proposta nella rubrica di Piero Cantore

Bentornati a tutti i miei lettori, torna il nostro consueto appuntamento del venerdi con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa "Le vie del Gusto".
Questa sera voglio raccontarvi la mia degustazione presso il ristorante le Sorelle Falcone di Camigliatello Silano sul corso principale.
I Falcone sono una famiglia molto conosciuti poiché da generazioni sono nel mondo della macelleria e nella produzione di salumi straordinari.
Questa volta voglio raccontarvi due piatti straordinari gli hamburger di carne podolica misti con carne di suino nero Calabrese e una costata di carne podolica.
Tutte e due piatti accompagnati dalle patate impacchiuse della Sila.
Iniziamo dagli hamburger che oltre ad essere accompagnati dalle patate c'era anche il caciocavallo Silano arrostito , ottimo il caciocavallo bello sciolto e dal gusto pazzesco , poi se mangiate insieme Caciocavallo e hamburger vi confermo che è un abbinamento da paura.
Al palato gli hamburger erano fenomenali belli intensi ed aromatici il connubio tra carne podolica e suino nero Calabrese e davvero pazzesco.
Poi ho deciso di degustare la costata di vitello podolico , carne cotta alla perfezione senza parti carbonizzate , bello l'effetto di sto con la cottura a quadrati. Ottima reazione di maillard sopra e cottura perfetta ed uniforme all'interno , io lo richiesta al sangue così da poter sentire tutto il gusto della carne , non morbidissima ma dal gusto intenso. D'altronde si sa che la morbidezza non e un punto di forza della carne podolica.
Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Appuntamento a martedì con la mia rubrica un morso di sapore così da scoprire una nuova e gustosa ricetta