Le Ricette di Patrizia - Una crostata diversa dal solito

Per chi si diletta in questo settore, suggeriamo la ricetta di un dolcetto che magari si potrà impastare in cucina mentre fuori piove

A cura di Redazione
01 febbraio 2026 10:00
Le Ricette di Patrizia - Una crostata diversa dal solito -
Condividi

Per descrivere il mese di marzo ci sono tante filastrocche, del tipo, “marzo pazzerello esce il sole ed apri l’ombrello”, infatti è proprio vero che il clima di questo mese è tanto strano e a caratterizzarlo è quasi sempre la pioggia. Se osserviamo come la città risponde a questo evento metereologico, non ci resta che ringraziare il Signore per il fatto che le precipitazioni sono sporadiche. Al nord piove quasi sempre ma non per questo le città si fermano.

Mi è capitato di andare a Bologna ed è stato bellissimo vedere le strade piene di gente anche quando erano in corso dei veri e propri diluvi, qualcuno persino andare in bici sotto la pioggia mantenendo l’ombrello con una mano e il manubrio con l’altra. Insomma in questi posti la vita continua nonostante tutto. Il nostro popolo è stato messo a vivere in questa terra caratterizzata da un clima quasi sempre soleggiato, perchè se si fosse trovato in altre zone dell’Italia, per non dire del nord, avrebbe portato a fallimento qualsiasi attività. Lo scorso fine settimana, a Crotone, è bastata una normale pioggia per portare desolazione ovunque. Se piove non si esce assolutamente! Per poi non esprimersi sulle strade che subito si allagano. A scuola non va quasi nessuno e se si prova a chiedere il perchè di questa assenza la risposta sarà: “Ma sta piovendo”. Insomma, è tutta una questione di mentalità, così come lo è quella della cucina. Cucinare o si ama o si odia o si intende come una necessità per sopravvivere. Per chi si diletta in questo settore, suggeriamo la ricetta di un dolcetto che magari si potrà impastare in cucina mentre fuori piove.

Ingredienti: 200g di fecola di patate; 100g di farina 00; 200g di burro ammorbidito; 200g di zucchero; un po’ di limoncello o rum; buccia di limone grattugiato; 2 uova (1 intero e 1 tuorlo); un barattolo di marmellata.

Procedimento: Impastare tutti gli ingredienti. Il composto potrebbe risultare un po’ appiccicoso, quindi tenerlo in frigo per mezz’ora. Dopo, stendere i 2/3 del preparato su una teglia precdentemente coperta con carta da forno, aggiungere la marmellata e con l’altra parte dell’impasto, realizzare le classiche striscioline. Infornare in forno pre-riscaldato a 180° fino a cottura ultimata.

Segui CalabriaOk