L’A.N.I.O.C., premia l’Orchestra di Fiati “Leonardo Vinci” di Roccabernarda e a suoi componenti

L’Orchestra, diretta dal maestro Francesco Castagnino, ha avuto modo di esibirsi più volte in varie occasioni ricevendo positivi apprezzamenti da parte del pubblico

A cura di Redazione
30 dicembre 2025 23:00
L’A.N.I.O.C., premia l’Orchestra di Fiati “Leonardo Vinci” di Roccabernarda e a suoi componenti -
Condividi

Roccabernarda - L'Orchestra di Fiati "Leonardo Vinci" di Roccabernarda è un'importante realtà musicale che si dedica alla valorizzazione del territorio calabrese attraverso la musica, esibendosi in vari eventi culturali, come concerti tematici che spaziano dal Barocco al Novecento, collaborando con organizzazioni come AMA Calabria, contribuendo alla vita musicale della provincia di Crotone, spesso diretta dal maestro Francesco Castagnino.

L’Orchestra, diretta dal maestro Francesco Castagnino, ha avuto modo di esibirsi più volte in varie occasioni ricevendo positivi apprezzamenti da parte del pubblico. A tal proposito si ricorda la partecipazione al 15° Concorso Nazionale Bandistico indetto da Ama Calabria che si è svolto nel Teatro Grandinetti di Lamezia Terme (CZ) il 17 maggio 2008 ottenendo il primo premio con il punteggio di 90 su 100. Anche nel 2009 il 23 maggio l’Orchestra di Fiati ha partecipato al 16° Concorso Nazionale Bandistico indetto da Ama Calabria che si è svolto sempre a Lamezia Terme (CZ). Ancora prima nei giorni 1 e 2 maggio 2009 ha partecipato al 12° Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” che si è svolto a Fiuggi (FR), Concorso organizzato dall’Unione Musicale Ciociaria. In programma musiche di George David Weiss /Bob Thiele, The Beatles, Lionel Richie / Michael Jackson, Claude François /Jacques Revaux, Rob Ares, Gatto Panceri, Lucio Battisti(rkr).

Oggi oltre al Presedente Maestro Francesco Piro e al Direttore Maestro Francesco Castagnino, ci sono il Maestro Alessandro Facente e il Maestro Simone Emiliano Pasculli.

Il Cav. Giuseppe Crea Delegato Provinciale di Crotone e Coordinatore della Calabria dell’A.NI.O.C. “Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche”, ha partecipato a molti eventi organizzati dal Maestro Francesco Castagnino.

Il giorno 20 dicembre 2025 alle ore 20,00, nel concerto del Santo Natale, che si è svolto in onore del crotonese “Servitore dello Stato” Cav. Dott. Leonardo Audino, Generale di B. (RIS) dell’Arma dei Carabinieri, nella Chiesa di Santa Rita (Parroco Don Tommaso Mazzei) a Crotone, l’ A.N.I.O.C., ha omaggiato di attestati di merito: l’Orchestra Leonardo Vinci, al Presidente Maestro Francesco Piro, al Direttore Maestro Francesco Castagnino, al Maestro Alessandro Facente e al Maestro Simone Emiliano Pasculli, ha consegnare gli attestati è stato il Conte Maurizio Manzani, Segretario Generale dell’A.N.I.O.C.

Il giorno 28 dicembre 2025 alle ore 18,30, nel concerto di Natale, organizzato dal Rotary Club (Presidente Prof. Bruno Cortese), di Santa Severina (KR), Presso il Teatro Polivalente di Roccabernarda (KR), l’A.N.I.O.C.. ha omaggiato di attestati di merito: il Maestro Alessandra Coschignano (Clarinetto Solista) e il Maestro Denise Barberi (Voce Solista), ha consegnare gli attestati e stato il Cav. Giuseppe Crea.

Segui CalabriaOk