Lamezia Terme – Un concerto in ricordo del giovane Andrea Reto nella chiesa dell’Immacolata di Misà
Un concerto di canti dialettali natalizi per celebrare la passione e il ricordo del giovane musicista lametino Andrea Reto
Un omaggio musicale al giovanissimo Andrea Reto, scomparso il 22 settembre scorso, sarà proposto domenica 30 novembre 2025 alle 16.30, giorno di S. Andrea, nella chiesa dell’Immacolata di Misà, appartenente alla comunità parrocchiale di Santa Maria degli Angeli.
Il concerto, dal titolo “A na seggija di cuticchi. Nel ricordo di Andrea”, è promosso dall’associazione Gli Amici dell’Antico Mulino delle Fate e dal coro dialettale Santuario Madonna di Dipodi, realtà cui Andrea era profondamente legato. Il gruppo proporrà un repertorio di canti dialettali tradizionali del periodo natalizio.
Allievo del liceo musicale “Campanella” e del Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky, Andrea aveva vissuto una vita breve ma intensissima, segnata da una straordinaria passione per la musica, coltivata fin da bambino. Aveva collaborato con numerose realtà musicali lametine, dedicandosi con particolare amore allo studio e alla valorizzazione della musica tradizionale e popolare.