Lamezia Terme, lunedì 19 gennaio incontro pubblico su legalità e libertà

CGIL, CISL e UIL promuovono “Uniti per la legalità e la libertà” contro criminalità e intimidazioni

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 18:00
Lamezia Terme, lunedì 19 gennaio incontro pubblico su legalità e libertà -
Condividi

Lamezia TermeLunedì 19 gennaio 2026, alle ore 16.00, all’Auditorium del Complesso Interparrocchiale “San Benedetto”, si terrà l’iniziativa pubblica “Uniti per la legalità e la libertà”, promossa da CGIL, CISL e UIL. L’incontro è aperto a associazioni, movimenti, istituzioni, rappresentanze del mondo produttivo e cittadini, e nasce a seguito di un’escalation di intimidazioni di natura estorsiva nel territorio lametino.

«Le nostre organizzazioni sono da sempre impegnate nella lotta contro le mafie e contro ogni forma di infiltrazione criminale nel tessuto sociale ed economico», dichiarano congiuntamente Enzo Scalese (CGIL), Daniele Gualtieri (CISL) e Maria Elena Senese (UIL). «Solo dove c’è legalità possono essere garantiti i diritti del mondo del lavoro, la libertà e la sicurezza delle persone».

I segretari sottolineano come l’iniziativa rappresenti un momento di confronto pubblico e partecipato, volto a riaffermare che la legalità è una condizione concreta di sviluppo, coesione sociale e libertà. «Contrastare le mafie significa difendere i lavoratori, le imprese sane e l’intera comunità», spiegano Scalese, Gualtieri e Senese.

L’incontro del 19 gennaio si inserisce in un percorso di impegno continuo sul territorio, che le tre sigle sindacali portano avanti sia attraverso la partecipazione ai tavoli istituzionali sulla legalità, sia con iniziative volte a rafforzare la consapevolezza civile e democratica delle comunità locali.

Segui CalabriaOk