Lamezia Terme, furti nella notte: ladro si nasconde in un cassonetto e viene arrestato dai Carabinieri

Colpo tra via del Progresso e le Cantine Lento. Un 42enne lametino finisce in carcere, caccia ai complici

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 08:10
Lamezia Terme, furti nella notte: ladro si nasconde in un cassonetto e viene arrestato dai Carabinieri -
Condividi

Furti nella notte a Lamezia Terme, ma il tempestivo intervento dei Carabinieri della Compagnia lametina ha permesso di sventare l’azione criminale e di arrestare uno dei responsabili. È accaduto intorno alle 3.50 di domenica 11 gennaio, quando una cittadina, allarmata da forti rumori provenienti dalla strada, ha contattato il numero di emergenza 112, segnalando possibili tentativi di effrazione in via del Progresso.

La segnalazione ha consentito alla Centrale Operativa di attivare immediatamente le pattuglie presenti sul territorio, che in pochi istanti hanno raggiunto la zona interessata. Un furto era in corso presso le “Cantine Lento” e nell’adiacente esercizio commerciale “Splendidi e Splendenti”. Sul posto sono intervenuti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, con una Gazzella della Sezione Radiomobile, supportati da Carabinieri della Sezione Operativa in abiti civili.

All’arrivo delle forze dell’ordine, due individui con il volto coperto da passamontagna hanno tentato la fuga, scavalcando il muro perimetrale dell’azienda vinicola e dileguandosi nel buio. Uno dei due è riuscito a far perdere le proprie tracce, mentre l’altro è stato seguito senza mai essere perso di vista. Nel tentativo di nascondersi, l’uomo ha scavalcato un cancello rifugiandosi nel cortile di un condominio, convinto di aver seminato i Carabinieri.

La zona è stata immediatamente cinturata con l’arrivo di ulteriori pattuglie e il presunto nascondiglio si è trasformato in una trappola. Il fuggitivo, infatti, è stato individuato nascosto all’interno di un cassonetto dei rifiuti, dove è stato bloccato, immobilizzato e perquisito. Addosso aveva refurtiva sottratta alle Cantine Lento, tra cui le chiavi di un veicolo aziendale, oltre a un vero e proprio kit da scasso composto da torce, arnesi da effrazione, passamontagna e una ricetrasmittente utilizzata per comunicare con i complici.

Il successivo sopralluogo ha permesso di ricostruire l’azione criminale: il 42enne lametino, con almeno un complice, aveva già messo a segno il furto all’interno delle Cantine Lento, asportando denaro non ancora recuperato, per poi estendere il colpo anche alle pertinenze dell’abitazione dei titolari dell’azienda vinicola. Da lì erano stati sottratti diversi attrezzi da lavoro, utilizzati per forare il muro perimetrale del vicino esercizio commerciale “Splendidi e Splendenti”, nel tentativo di realizzare un vero e proprio “buco” d’accesso. Solo l’intervento immediato dei Carabinieri ha impedito che la banda riuscisse a introdursi nel negozio.

L’uomo è stato arrestato per furto aggravato in abitazione e in attività commerciale e, dopo l’udienza di convalida davanti al Tribunale di Lamezia Terme, nei suoi confronti è stata disposta la custodia cautelare in carcere. Proseguono intanto le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme per identificare i complici.

Segui CalabriaOk