Lamezia Terme, al via il corso di difesa personale per le studentesse del quinto anno
Il Soroptimist Club e la Polizia di Stato lanciano “Sicurezza Donna: impara a difenderti” per aumentare consapevolezza, autostima e capacità di reazione in caso di pericolo
Il Soroptimist Club di Lamezia Terme, in collaborazione con la Polizia di Stato, ha organizzato un corso di difesa personale MGA destinato alle studentesse del quinto anno delle scuole superiori della città.
Il progetto, denominato “Sicurezza Donna: impara a difenderti”, sarà condotto dagli istruttori delle Fiamme Oro – Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, Sezioni giovanili di Catanzaro e Lamezia Terme, e coinvolgerà 30 studentesse, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui rischi, insegnare tecniche base di autodifesa e promuovere autostima e capacità di reazione in caso di aggressione. Il programma si basa sul Metodo Globale Autodifesa (MGA Donna).
Il corso prenderà il via mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 15 presso la palestra del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e si concluderà a marzo con una manifestazione dimostrativa. Alla prima lezione sarà presente il Questore di Catanzaro, Giuseppe Linares, che incontrerà le studentesse.
Hanno aderito all’iniziativa tutti gli istituti secondari di secondo grado di Lamezia Terme, tra cui il Liceo Scientifico “Galilei”, il Polo Liceale “Campanella-Fiorentino”, il Polo Tecnologico "Rambaldi-De Fazio" e il Polo Tecnico-Professionale “Luigi Einaudi”.
Il progetto, promosso dal Soroptimist Club guidato dalla presidente Luigina Pileggi, è stato possibile grazie alla lungimiranza del Questore Linares, che ha riconosciuto nel MGA un percorso non solo fisico, ma anche di legalità e consapevolezza.
“Il corso si inserisce nell’ambito delle finalità di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne che il Soroptimist Club porta avanti – ha spiegato la presidente Pileggi – L’intento è promuovere la cultura della prevenzione anche attraverso l’autotutela, aiutando le studentesse a riconoscere il pericolo, gestire il conflitto e aumentare la fiducia in sé stesse”.