Lamezia Terme, al Polo Rambaldi – De Fazio una settimana dedicata alla cultura del dono

Gli studenti incontrano i responsabili dell’Avis e partecipano attivamente a incontri formativi e giornate di donazione

A cura di Redazione
14 dicembre 2025 14:00
Lamezia Terme, al Polo Rambaldi – De Fazio una settimana dedicata alla cultura del dono -
Condividi

Lamezia Terme“Un’intera settimana per promuovere la cultura del dono e sensibilizzare a un gesto che può contribuire a migliorare e a salvare la vita di tante persone”. È con questo spirito che il Polo Rambaldi – De Fazio ha promosso un momento di formazione e coinvolgimento con i responsabili dell’Avis comunale di Lamezia Terme, l’associazione che da decenni si occupa di promuovere la donazione di sangue e plasma.

Il sodalizio ha presentato agli studenti la sua mission e le sue attività con due appuntamenti: il 1 dicembre alla sede De Fazio e il 2 dicembre al Rambaldi. A illustrare la realtà dell’Avis agli studenti, preparati al momento formativo dai referenti dell’istituto Pino La Scala e Teresa Fiore, sono stati la vicepresidente vicaria Esterina Scalise, il consigliere Fulvio Amendola e il dottor Paolo Marcione.

Durante gli incontri, gli studenti hanno posto domande su numero e frequenza delle donazioni, requisiti per donare e sull’importanza del gesto, ricevendo risposte dai responsabili del sodalizio e dal personale medico-infermieristico che supporta l’attività dell’associazione. I ragazzi sono stati invitati a lasciarsi coinvolgere dalla cultura del dono e a coinvolgere i propri coetanei, sottolineando come la donazione non sia solo un gesto di generosità, ma anche di responsabilità verso la collettività.

Alle due mattinate formative sono seguite altre due giornate dedicate alla donazione, a cui hanno partecipato numerosi studenti maggiorenni, guidati dagli operatori sanitari: i dottori Luigi Froio e Paolo Marcione, gli infermieri Massimiliano Ventura, Antonio Gullì, Bertuca Francesco e Anna Vergata, e dai volontari dell’Avis cittadina.

Un’iniziativa di forte valore educativo, che rappresenta una buona pratica di cittadinanza responsabile promossa dal Polo Rambaldi – De Fazio nella sua attività formativa quotidiana.

Segui CalabriaOk