Lamezia Comics & Co…, un avvio tra musica, spettacoli e grandi emozioni

Prime due giornate da record per la fiera gratuita più grande del Sud: pubblico in massa, eventi di richiamo e ospiti d’eccezione. Domenica il gran finale tra cosplay, show e conferenze.

A cura di Redazione
14 settembre 2025 13:00
Lamezia Comics & Co…, un avvio tra musica, spettacoli e grandi emozioni -
Condividi

Un inizio esplosivo e partecipato ha segnato le prime due giornate della sedicesima edizione del Lamezia Comics & Co…, aperta venerdì 12 settembre al Parco Peppino Impastato. Migliaia di visitatori hanno animato la fiera a ingresso gratuito più grande del Sud, trasformando Lamezia in un polo di intrattenimento, cultura e passione.

«Siamo molto felici di questi primi e partecipatissimi giorni della nostra fiera – ha dichiarato Alessandro Sacco, presidente di Attivamente, associazione no profit organizzatrice dell’evento –. Ringraziamo il Comune di Lamezia Terme per il patrocinio e il supporto dato».

Spettacoli, tornei e artisti in primo piano

L’avvio è stato scandito dalla conferenza dell’animatore 2D Claudio Quattrone e dalla sua seguitissima masterclass sull’animazione. Grande entusiasmo anche per i tornei del Gaming District, che hanno visto protagonisti giovanissimi e appassionati storici di videogiochi.

L’Artist Alley, gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro e del liceo artistico Campanella-Fiorentino, insieme a stand e associazioni, hanno animato i padiglioni con attività interattive: scacchi, pallavolo, tiro con l’arco ed esperienze fantasy e medievali.

Due giorni a ritmo di musica e show

Il palco ha brillato con gli spettacoli di Once Upon a Tune, che ha riportato le atmosfere musicali degli anni 2000, e con il concerto dei Parimpampum, capaci di emozionare il pubblico con le sigle dei cartoni animati più amati.

Non meno atteso il wrestling show, tra i momenti più spettacolari della fiera: protagonisti Leon Chiro ed Elizabeth Rage, che hanno conquistato i fan anche con incontri dedicati alla loro carriera da cosplayer e wrestler.

Domenica il gran finale

La giornata conclusiva vedrà la presenza di OcelotMDB con una conferenza sui supereroi giapponesi, e di Francesco Gastaldo, alias Il Tizio Qualunque, con un talk sull’evoluzione dei comics.

Attesi lo show fight Edur, il meet&greet con Leon Chiro ed Elizabeth Rage, ma soprattutto i due appuntamenti clou: il Contest Cosplay e il Premio Fiorella Folino, dedicato alla memoria dell’artista lametina scomparsa nel 2013.

Divertimento, cultura e valorizzazione del territorio: il Lamezia Comics & Co… conferma ancora una volta la sua anima, fatta di passione e lavoro volontario, e invita tutti a vivere insieme il gran finale di questa edizione.

Segui CalabriaOk