Lamezia - “Barbablù” e le declinazioni del male. Oggi al tipteatro

Lo spettacolo di Campsirago Residenza arriva a Lamezia Terme tra teatro, ricerca multidisciplinare e una fanzine dedicata agli studenti

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 11:00
Lamezia - “Barbablù” e le declinazioni del male. Oggi al tipteatro -
Condividi

Da Campsirago, antico borgo rurale sulla dorsale del Monte San Genesio in provincia di Lecco, arriva a Lamezia Terme uno spettacolo che promette di lasciare il segno. Questa sera, alle ore 21:00, il palco del TIP Teatro Biblioteca ospiterà “Barbablù”, con in scena Benedetta Brambilla e Sebastiano Sicurezza, per la regia di Michele Loisi. Non un semplice appuntamento della stagione RiCrii, ma un progetto di ricerca multidisciplinare, teatrale e performativo, arricchito da una fanzine illustrata a cura di Nina Losi, pensata in particolare per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’origine della figura di Barbablù, trascritta e resa celebre da Charles Perrault, affonda le radici nel patrimonio folklorico e nella tradizione orale. Barbablù è un archetipo che incarna metaforicamente il male, capace di mutare forma, insinuarsi e riaffiorare ciclicamente nella storia e nell’immaginario collettivo. Dalla vicenda di Gilles de Rais fino alla fiaba di Perrault, ha attraversato letteratura, cinema, teatro, danza e opera lirica. Non esiste un solo Barbablù, ma infinite incarnazioni del male che la sua figura simboleggia, un male che cambia volto ma resta inquietantemente attuale.

Nella scrittura originale dello spettacolo prodotto da Campsirago Residenza, protagonisti non sono vittima e carnefice, bensì due testimoni ispirati ai gemelli della “Trilogia della città di K” di Ágota Kristóf. Sono loro a guidare il pubblico in un viaggio attraverso una moltitudine di stanze di Barbablù. Osservano, analizzano, vivisezionano e testimoniano le infinite possibilità di follia e perversione dell’essere umano, come due scienziati chiamati a indagare le camere segrete dell’animo umano.

“Barbablù” è una produzione di Campsirago Residenza con il sostegno di Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo, edizione 2024/2025. L’iniziativa rientra nel progetto “Calabria Teatro”, finanziato con risorse PAC 2014-2020 erogate nell’ambito dell’Avviso “Distribuzione Teatrale 2025” della Regione Calabria – Settore Cultura.

È possibile acquistare i biglietti in prevendita seguendo i link disponibili sui canali social del TIP Teatro – Biblioteca oppure prenotare un posto contattando gli organizzatori allo 0968 521622, scrivendo a [email protected] o tramite le pagine social ufficiali.

Segui CalabriaOk