Laino Borgo e Castello, il "Ponte dei single" diventa simbolo di unione e amore tra le comunità

L’idea nata a Bologna da Rossella Regina arriva nella Valle del Mercure e punta a valorizzare i borghi calabresi

A cura di Redazione
11 gennaio 2026 19:00
Laino Borgo e Castello, il "Ponte dei single" diventa simbolo di unione e amore tra le comunità -
Condividi

Era il 2006 quando Ponte Milvio a Roma divenne luogo di culto per gli innamorati: i lucchetti dell’amore conquistarono presto l’immaginario collettivo. Un anno dopo, Rossella Regina, cantante e giornalista originaria di Laino Borgo, trasformò una delusione d’amore in un successo che conquistò Bologna e si diffuse rapidamente in tutta Italia e all’estero con il nome di “Ponte dei single”.

Oggi i celebri lucchetti sono arrivati anche nelle case comunali della Valle del Mercure: a riceverlo a Laino Borgo è stato il sindaco Mariangelina Russo, mentre a Laino Castello il pacco è stato aperto dal primo cittadino Giovanni Cosenza. L’iniziativa punta a unire simbolicamente le due comunità calabresi attraverso il ponte sul Lao, attualmente in fase di ristrutturazione.

IL FENOMENO DEI LUCCHETTI SINGLE

Nato quasi vent’anni fa a Bologna come scherzo, il fenomeno dei lucchetti “single” ha ormai conquistato tutta Italia, grazie anche all’estro comunicativo di Rossella Regina. Tra le iniziative più note: la richiesta di una targa ufficiale per la location bolognese, il lancio del lucchetto bio e la sua prossima presenza al Souvenir Expo Spain di Barcellona, la realizzazione di un murales artistico con il Pop Artist David Pompili della scuderia di Laura Pausini, il coinvolgimento di VIP come Mingardi, Zazzaroni ed Eva Robin's, e una fiaba digitale sulla storia del Ponte in fase di editing. Non sono mancati, inoltre, tributi gastronomici firmati da chef e creativi locali.

Ora i lucchetti faranno bella mostra sul ponte che unisce Laino Borgo e Laino Castello, diventando simbolo di unione e potenziale attrattiva turistica. «Ci fa piacere essere stati coinvolti in questa iniziativa che da goliardica sta diventando un vero fenomeno di costume – ha dichiarato il sindaco Mariangelina Russo – Il "Ponte dei single" sarà dedicato all’amore in senso ampio, un’occasione per ribadire l’amore per il territorio, i borghi e la promozione della nostra valle. Ringraziamo Rossella Regina per aver animato una proposta che riscuote successo ovunque».

Anche il sindaco di Laino Castello, Giovanni Cosenza, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Questa proposta ci infonde entusiasmo, necessario all’inizio dell’anno per la ripresa delle attività sul territorio. È una sorta di 'Gemellaggio Simbolico' con Bologna e rafforza la collaborazione con Laino Borgo. Credo che possa diventare un unicum territoriale capace di far parlare dei nostri borghi, ricchi di storia e bellezze da scoprire».

Segui CalabriaOk