La Statale 106 nel romanzo di Pisciuneri: a Crotone il libro diventa strumento di educazione e memoria

Alla Casa della Cultura la presentazione del romanzo “Lì, dove tutto ebbe inizio” tra educazione stradale, letture e musica

A cura di Redazione
13 gennaio 2026 12:45
La Statale 106 nel romanzo di Pisciuneri: a Crotone il libro diventa strumento di educazione e memoria -
Condividi

CROTONE – Prosegue il progetto di sensibilizzazione all’educazione stradale ideato da Fabio Bruno Pisciuneri, avviato a fine novembre e già accolto con successo durante l’iniziativa natalizia di Montalto Uffugo. Martedì 20 gennaio, a partire dalle ore 17:30, Crotone ospiterà un nuovo incontro con l’autore all’interno della Casa della Cultura, in corso Vittorio Emanuele 12, in occasione della presentazione del romanzo “Lì, dove tutto ebbe inizio”, pubblicato da Edizioni Beroe.

Ad aprire l’appuntamento saranno i saluti istituzionali del sindaco di Crotone, ing. Vincenzo Voce, e dell’assessore alla Cultura, dott. Nicola Corigliano. A moderare l’incontro sarà la docente Barbara Menzano, che guiderà gli interventi dell’autore, dell’editore Renato Costa, e i momenti di lettura e musica affidati ad Antonio Mungo, Irene Marino e Martina Mano.

«Il lavoro di Fabio Bruno Pisciuneri – dichiara l’editore Renato Costa – è una risorsa importante per le comunità e riguarda sia adulti che giovani, perché le morti sulla strada non hanno un’età precisa e definita. Crotone è una città chiave all’interno del romanzo perché rappresenta un luogo simbolo del processo di ammodernamento della Strada Statale 106, oggi finalmente realtà. Guidare non è un gioco: servono prudenza e rispetto delle regole, strumenti fondamentali per salvare vite e tutelare i sogni dei più giovani, come quelli di Marcello, protagonista del romanzo».

Parole cariche di significato anche quelle dell’autore. «Desidero rivolgere – afferma Fabio Pisciuneri – un sincero ringraziamento alla professoressa Barbara Menzano per la sensibilità e la competenza dimostrate, e ad Antonio Mungo, Irene Marino e Martina Mano per le letture e gli intermezzi musicali che arricchiranno questo momento di confronto culturale ed emotivo. Un ringraziamento sentito va inoltre al sindaco Vincenzo Voce e all’assessore Nicola Corigliano per l’attenzione verso un progetto che unisce cultura, impegno civile ed educazione stradale».

«Lì, dove tutto ebbe inizio – conclude Pisciuneri – è un romanzo che parla di sogni, sacrifici e responsabilità, ma soprattutto del diritto di ogni giovane calabrese a vivere in un territorio dove servizi, opportunità e diritti siano pari a quelli del resto d’Italia. Il futuro non si attende, si costruisce. Solo con un impegno civile e istituzionale affidabile e competente la Calabria potrà diventare un territorio sicuro, attrattivo e capace di trattenere i sogni dei suoi giovani».

Segui CalabriaOk