La Sila si candida a ospitare il Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera italiane 2026
Ampio spazio è stato dedicato al coinvolgimento dei giovani per le opportunità offerte dal MAB Youth Forum 2026
Si è svolta nella sede del Parco Nazionale della Sila, a Lorica, la riunione del Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Mab Unesco Sila, un incontro cruciale in vista della giornata di confronto prevista per oggi a Catanzaro, presso la Cittadella regionale, alla presenza dei sindaci dell’area MAB e degli assessori regionali di riferimento.
L’incontro, presieduto dal commissario Liborio Bloise e dal direttore del Parco Nazionale della Sila, Ilario Treccosti, è stato particolarmente intenso e dedicato alla programmazione e alla riflessione strategica sul futuro della Riserva. Al centro della discussione, diversi punti chiave relativi alla governance, alla comunicazione e allo sviluppo sostenibile del territorio fra cui la proposta di modifica del Disciplinare di concessione del logo della Riserva della Biosfera Sila, al fine di garantirne un uso corretto, trasparente e coerente per valorizzare l’identità della Riserva e favorire una partecipazione più consapevole da parte di imprese, amministrazioni e associazioni attraverso un percorso formativo sugli strumenti MAB.
È stata inoltre avviata la fase di aggiornamento e monitoraggio del Piano d’Azione della Riserva, il documento strategico che guida progetti e interventi su conservazione, turismo sostenibile, educazione ambientale e sviluppo locale. Ampio spazio è stato dedicato al coinvolgimento dei giovani per le opportunità offerte dal MAB Youth Forum 2026, momento di confronto internazionale tra giovani dei territori MAB, e del progetto Young Reporter, pensato per stimolare la partecipazione attiva delle nuove generazioni nel racconto e nella promozione della Sila.
Illustrati gli esiti della Giornata Mondiale degli Insegnanti 2025 e quelli del Forum Mondiale delle Riserve della Biosfera di Hanghzou e del Meeting Nazionale delle Riserve italiane, appuntamenti che hanno confermato la centralità della Sila nella rete MAB. Tra i punti più importanti emersi, la candidatura ufficiale della Riserva della Biosfera Sila a ospitare il 7° Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera italiane nel 2026.