La Prima Categoria crotonese chiude il 2025: i verdetti della tredicesima giornata e lo sguardo al nuovo anno
Cutro protagonista in vetta, l’Academy Crotone fatica sul fondo della classifica
(Nella foto in evidenza il Cutro) - Si è concluso ufficialmente l'anno solare 2025 per le formazioni della provincia di Crotone impegnate nel campionato dilettantistico, con il completamento della tredicesima giornata spalmata tra gli anticipi del sabato e le gare di domenica. Un turno che ha regalato gioie e dolori alle compagini del territorio, delineando una classifica sempre più definita prima della sosta natalizia.
Il fine settimana calcistico si è aperto sabato 20 dicembre con la netta sconfitta dell'Academy Crotone, travolta per 3-0 sul campo del Brutium Cosenza. Tutt’altro umore in casa Cutro nella giornata di domenica: i biancazzurri hanno travolto la Commenda con un perentorio 4-0, confermandosi nelle zone altissime della graduatoria. Pareggi a reti bianche, invece, per le altre crotonesi: lo 0-0 ha caratterizzato sia la sfida tra Le Castella Calcio e Stelle Azzurre Silana, sia l'incontro tra San Mauro Marchesato e Rogliano 1948. Ha osservato il proprio turno di riposo, come previsto dal calendario, la formazione del Città di Cirò Marina.
Analizzando la classifica generale al termine di questo turno, il Cutro guida il drappello delle crotonesi occupando la terza posizione con 26 punti, frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. A metà classifica troviamo il Le Castella Calcio in settima posizione con 19 punti (5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte), seguito dal San Mauro Marchesato al decimo posto con 13 punti (3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte). Nelle zone calde della graduatoria stazionano il Città di Cirò Marina, quattordicesimo con 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte), e l'Academy Crotone che chiude la classifica all'ultimo posto con un solo punto conquistato in 13 gare.
Il campionato si ferma ora per le festività e riprenderà nel 2026 con la quattordicesima giornata di andata, in programma tra sabato 10 e domenica 11 gennaio. Si tratterà di un turno cruciale, essendo la penultima giornata del girone di andata e la prima sfida del nuovo anno. Il programma del 10 gennaio vedrà l'Academy Crotone ospitare il Città di Cirò Marina in un delicato derby salvezza, mentre il San Mauro Marchesato farà visita alla Commenda. Domenica 11 gennaio, invece, il Cutro affronterà la difficile trasferta contro il CUS Unical e il Le Castella Calcio sarà impegnato sul campo del Rogliano 1948.