La Kairos Nuoto Lamezia vola a Tokyo: Noemi Canino convocata con la nazionale italiana
La lametina Noemi Canino convocata alle Deaflympics di Tokyo: orgoglio per la Kairos Nuoto e per tutta la Calabria

La Federazione Sport Sordi Italia ha ufficializzato la convocazione della squadra nazionale di nuoto per i 25th Summer Deaflympics, in programma a Tokyo, in Giappone, dal 15 al 26 novembre 2025. Tra i nomi, a spiccare, è quello di Noemi Canino, tesserata con la Kairos Nuoto Lamezia e guidata dai mister Vanni Celano e Francesco Strangis.
Un risultato davvero importante, quello conseguito dall’atleta della piscina comunale “Salvatore Giudice” di Lamezia Terme, che ha così commentato:
«Per me questa convocazione rappresenta un traguardo straordinario, un sogno che diventa realtà, frutto di impegno, dedizione e sacrifici. È un onore rappresentare l’Italia, la Calabria e anche la mia squadra, la Kairos Nuoto Lamezia. Non vedo l’ora di vivere questa esperienza unica insieme ad altri atleti provenienti da tutto il mondo!».
È la prima volta che sono convocati ben 10 atleti italiani FSSI (5 donne e 5 uomini): un segnale della forza complessiva della squadra.
Grande soddisfazione è stata esternata anche da mister Strangis: «Quello conseguito da Noemi è un risultato che ci rende molto orgogliosi. Queste convocazioni rappresentano un grande prestigio, frutto della costanza e dell’impegno con cui Noemi si allena quotidianamente. Un ringraziamento va a Vanni Celano che mi e ci sta accompagnando in questo percorso sempre più ambizioso dell’atleta, ma anche dell’intera società!».
Un grande applauso, quindi, a Noemi. E un grosso in bocca al lupo per questa nuova esperienza che si appresta a vivere.