La giovane crotonese Giada tra teatro, musica e cinema. Per lei arriva anche "The Coach Italia"

Crotone - C’è una giovane artista che sta costruendo il suo cammino tra teatro, musica e cinema con determinazione, talento e passione...

A cura di Redazione
05 giugno 2025 09:00
La giovane crotonese Giada tra teatro, musica e cinema. Per lei arriva anche "The Coach Italia" -
Condividi

Crotone – C’è una giovane artista che sta costruendo il suo cammino tra teatro, musica e cinema con determinazione, talento e passione. Si chiama Giada Ruperti, è di Crotone, e negli ultimi mesi è stata protagonista di esperienze artistiche che raccontano un sogno che prende forma.

Diplomata in Arte Drammatica presso Teatro Azione di Roma, una delle accademie più prestigiose, Giada ha calcato le scene con grandi classici della drammaturgia: La dodicesima notte di William Shakespeare, Il crogiuolo di Arthur Miller, Gli innamorati di Carlo Goldoni.

Esperienze che le hanno fatto maturare una importante presenza nel teatro, ma adesso, tra i suoi impegni, ci sono anche quelli musicali. «Ho sempre avuto una passione per il canto – racconta – e durante uno spettacolo teatrale in cui ho anche cantato, il regista mi ha spinto a inseguire anche questa strada».

E così è stato. Giada ha superato la prima selezione del programma nazionale The Coach Italia, dove parteciperà in qualità di cantante con un brano inedito di prossima uscita, previsto entro la fine dell’anno.

Ma non solo, Giada partecipa a importanti manifestazioni culturali, tra queste, il Premio Cultura “Io, Donna di Calabria”, tenutosi a Cosenza presso l’Istituto Comprensivo Gullo. Organizzato dall’associazione Heart Arte Academy, con la direzione artistica di Roby Zengaro, l’evento ha celebrato il valore e l’impegno delle donne calabresi che contribuiscono ogni giorno, con passione e professionalità, alla crescita culturale e sociale del territorio.

In quell’occasione, Giada ha commosso il pubblico con due brani iconici della musica italiana: Io Donna di Mia Martini e La sera dei miracoli di Lucio Dalla. Un’interpretazione intensa, autentica, che ha emozionato i presenti.

E nel frattempo? Anche il cinema la chiama. Giada è infatti protagonista del cortometraggio “Il telecomando”, girato recentemente ed è stata sul set della serie “La buona stella” che stanno girando a Crotone, insomma altri tasselli che si aggiungono a un percorso artistico sempre più ricco e sfaccettato.

Segui CalabriaOk