La Calabria delle Eccellenze in Senato. Nel libro della Godino le storie di Cammariere e Sacco
Il cuore pulsante della Calabria arriva al Senato con un evento imperdibile. Martedì 11 giugno 2024, alle ore 17:00, nella prestigiosa Sala Caduti di Nassirya del Senato, in Piazza Madama a Roma, si t...

Il cuore pulsante della Calabria arriva al Senato con un evento imperdibile. Martedì 11 giugno 2024, alle ore 17:00, nella prestigiosa Sala Caduti di Nassirya del Senato, in Piazza Madama a Roma, si terrà la presentazione del libro “Ritratti del Sud • Storie, Volti, Eccellenze di Calabria” della giovane fotografa e autrice Eliana Godino. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali ufficiali del Senato.
“Ritratti del Sud” non è solo una raccolta di storie, ma anche un viaggio visivo attraverso le eccellenze della Calabria. Eliana Godino ha dedicato tre anni a questo progetto, fotografando 35 personalità di origine calabrese che, attraverso il loro operato, hanno fatto la differenza. Ogni immagine e racconto celebrano la resilienza, la creatività e la bellezza di una terra spesso poco conosciuta, mettendo in luce volti e voci che incarnano l’essenza del Sud Italia.
La presentazione sarà arricchita dalla presenza della Senatrice Tilde Minasi e di Gemma Gesualdi, Presidente di Brutium, che ha fortemente voluto questo incontro per condividere una visione positiva della Calabria con un pubblico più ampio. L’evento vedrà la partecipazione di ospiti illustri: Francesco Amato, Commissario ASL Roma 2, di origine calabrese, che condividerà la sua esperienza e il suo impegno; Sergio Cammariere, amato cantautore italiano, inserito e fotografato nel libro come eccellenza; Eliana Godino, che offrirà una prospettiva sul viaggio emozionante che l’ha portato a ideare questo volume; Lucio Presta, manager e produttore televisivo, che offrirà la sua visione, raccontando il suo legame con il Sud; Florindo Rubbettino, editore, che parlerà dell’importanza della pubblicazione di opere che valorizzano il territorio; Gerardo Sacco, celebre orafo, che discuterà del connubio tra tradizione e innovazione nella sua arte e condividerà il suo legame personale con l’autrice e la Calabria.
Questa presentazione non è solo un evento culturale, ma un vero e proprio omaggio alla propria regione e alle sue storie straordinarie. Ogni pagina del libro di Eliana Godino svela personalità di una terra affascinante, rivelandone le bellezze nascoste e le capacità umane e professionali che la rendono unica.