Karate, l'AKC fa incetta di medaglie nel Kata e nel Kumite
Dopo il recente successo nella Lotta Olimpica u17, sono stati di scena questa volta i “Falchi” ovvero i karateka Senior della ASD Accademia Karate Crotone, che hanno raggiunto i gradini più alti del p...

Dopo il recente successo nella Lotta Olimpica u17, sono stati di scena questa volta i “Falchi” ovvero i karateka Senior della ASD Accademia Karate Crotone, che hanno raggiunto i gradini più alti del podio nella Fase Regionale di Qualificazione al Campionato Italiano Assoluto tenutasi a Pianopoli domenica 14 gennaio 2024.
Le prime medaglie in ordine di tempo sono state quella di Desire Lumare nel Kata femminile dove si è aggiudicata la medaglia di Bronzo e a seguire quella nel Kata maschile di Emanuel Lo Iacono che conquista la medaglia d’Argento.



Vola sul podio ancora Desire Lumare nel kumite femminile dove conquista l’Oro nei +68kg mentre a ruota arriva, nella stessa categoria, la medaglia di Bronzo di Chiara Zizza. L’avvio della competizione del kumite maschile ha visto il piazzamento di Francesco Scicchitano che si è aggiudicato il Bronzo nella categoria fino a 60kg. Tutta targata AKC la bella e combattuta finale della categoria 75kg che ha visto Salvatore Gaetano aggiudicarsi la medaglia d’ Oro e Andrea Cafarda quella d’Argento. A chiudere le competizioni la categoria 84kg dove ancora una volta Emanuel Lo Iacono ha conquistato l’Oro riconfermandosi detentore del titolo assoluto mentre, Antonio Oliverio, è salito sul terzo gradino del podio con la medaglia Bronzo.
Soddisfazione del M° Rosario Stefanizzi che con un totale di 3 Ori, 2 Argenti e 4 Bronzi ha visto salire al primo posto della classifica generale del kumite l’Accademia Karate Crotone, superando al secondo posto Sport Karate Curinga (CZ), al terzo posto Fortitudo 1903 (RC) e al quarto posto Cosenza Karate Team (CS).
La classifica generale del kata ha visto al primo posto ancora l’ASD Accademia Karate Crotone; 2° Sport Karate Curinga (CZ); 3° Accademia Karate Lamezia(CZ);4° Cosenza Karate Team (CS).
Presenti alla manifestazione il M° Enzo Migliarese Presidente del Comitato Regionale Fijlkam Calabria, che si è complimentato con il M° Luciano Dichiera CT Regionale, Dott.ssa Viola Zangara Responsabile Scuola/Promozione, M° Francesco Bellino Responsabile Centro Tecnico Regionale e il M° Vincenzo Ruberto Responsabile Organizzativo, per la grande mole di lavoro che svolgono per il comitato e nella Consulta settore Karate, presieduta da M° Gerardo Gemelli. Un grazie doveroso all’Amministrazione comunale di Pianopoli, allo staff medico e, infine, alla grande professionalità degli Ufficiali di Gara, diretti dall’Arbitro Internazionale Vincenzo Martino, per aver fatto sì che la competizione venisse svolta speditamente e terminata nei tempi giusti.