Karate, esperienza preziosa per Paturzo e Simbari alla Open League di Roma

I giovani atleti crotonesi dell’AKC, guidati dal maestro Stefanizzi, hanno affrontato con determinazione la tappa romana del circuito Fijlkam, conquistando vittorie e soprattutto esperienza preziosa per i prossimi appuntamenti

A cura di Redazione
12 novembre 2025 09:29
Karate, esperienza preziosa per Paturzo e Simbari alla Open League di Roma -
Condividi

OSTIA – Tre giornate intense di sport e competizione al PalaPellicone di Ostia, dove dal 7 al 9 novembre si è svolta la tappa romana della Open League di Karate, appuntamento di rilievo nel circuito nazionale Fijlkam. Oltre 1300 atleti provenienti da 270 club italiani si sono sfidati nelle specialità di kata e kumite, mettendo in palio punti preziosi per il Ranking Nazionale.

Tra i protagonisti anche due atleti crotonesi dell’AKC Crotone, Vittorio Simbari e Simone Paturzo, che hanno rappresentato la città con impegno e determinazione.

Nella categoria Under 16 (Cadetti) +70 kg, Simbari ha iniziato con una prova convincente, superando Manuel Leoni (Abruzzo) per 9-0 e poi Fabio Fragagnano (Campania) per 3-0. Il cammino si è interrotto contro Pietro Clementi (Umbria), che ha avuto la meglio 2-0 e, perdendo poi in semifinale di poule, ha impedito al crotonese di accedere ai ripescaggi.

Nella giornata di domenica, dedicata agli Under 21, è sceso sul tatami Simone Paturzo, frenato da un piccolo ma fastidioso infortunio alla caviglia. Nonostante ciò, ha lottato fino all’ultimo nel match contro Gabriel Piemonte (Lombardia), cedendo solo di misura 6-4. Anche per lui, nessuna possibilità di recupero dopo l’eliminazione del suo avversario nel turno successivo.

«È stata comunque una grande esperienza – hanno commentato i due atleti – partecipare a un evento di questo livello è uno stimolo enorme». Soddisfatto anche il Maestro Stefanizzi, che ha sottolineato come «affrontare una competizione così impegnativa rappresenti un momento di crescita fondamentale e un punto di partenza per lavorare ancora più duramente in vista dei prossimi obiettivi».

Segui CalabriaOk