“Joint Meeting 2025”: a Catanzaro il confronto nazionale sulla pediatria e la medicina dell’adolescenza

Il 5 e 6 dicembre due giornate di aggiornamento scientifico e multidisciplinare per medici e operatori sanitari

A cura di Redazione
03 dicembre 2025 12:10
“Joint Meeting 2025”: a Catanzaro il confronto nazionale sulla pediatria e la medicina dell’adolescenza -
Condividi

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi nel panorama pediatrico nazionale: il 13th Joint Meeting in Pediatria e Medicina dell’Adolescenza, in programma il 5 e 6 dicembre nella Sala Convegni dell’Hotel Guglielmo.

L’evento è organizzato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria “Renato Dulbecco e vede la direzione scientifica del Dipartimento Materno-Infantile – U.O. di Pediatria, guidato dal dott. Giuseppe Raiola, e del Dipartimento Ematoncologico – U.O. Ematoncologia Pediatrica, diretto dalla dott.ssa Maria Concetta Galati.

Due giornate dense di contenuti pensate per offrire a medici, professionisti sanitari, psicologi, tecnici e operatori del mondo pediatrico un aggiornamento completo sulle principali sfide cliniche, sociali e relazionali che coinvolgono bambini e adolescenti.

Il meeting, presieduto dai dottori Giuseppe Raiola e Maria Concetta Galati, riunirà un ampio panel di specialisti con sessioni dedicate a endocrinologia, diabetologia, allergologia, salute mentale, nutrizione e prevenzione.

Il Comitato Scientifico, composto da Giuseppe Raiola, Maria Concetta Galati, Anna Panzino, Maria Caterina Rotella, Maria Teresa Rizzo e Francesca Cosco, ha definito un programma multidisciplinare che include workshop, letture magistrali e sessioni interattive. «Un appuntamento che rafforza la rete tra ospedale e territorio e punta a migliorare la presa in carico dei bambini e degli adolescenti», sottolinea Raiola.

Tra i temi trattati spiccano:

  • Endocrinologia pediatrica e dell’adolescenza, dalle pubertà precoci alle terapie con GH e LAGH;

  • Diabetologia ed endocrinologia metabolica, con focus su obesità, insulino-resistenza e alterazioni tiroidee;

  • Epatologia, gastroenterologia e nutrizione, inclusi disturbi alimentari, celiachia, vomito ciclico, sindrome di Alagille e ipertensione portale;

  • Allergologia pediatrica, tra anafilassi, allergie ai farmaci e alimentari;

  • Vaccinazioni e prevenzione, dai nuovi scenari sul VRS allo screening neonatale;

  • Temi attuali, tra ambiente, salute mentale, adolescenza in urgenza e salute riproduttiva.

Il convegno assegna 13 crediti ECM e coinvolge professionisti della rete pediatrica calabrese e nazionale.

«Anche quest’anno – afferma il dott. Raiola – il nostro obiettivo è offrire un confronto aperto, aggiornato e utile sulla complessità del mondo pediatrico e adolescenziale. La pediatria richiede sguardi multipli, capacità di ascolto e sensibilità sociale».

Il meeting sarà inaugurato da due workshop: “Il dolore in pediatria”, dedicato alle strategie diagnostiche e terapeutiche, e “Update di chirurgia pediatrica”, con casi clinici e nuove tecnologie.

L’evento è gratuito e prevede la partecipazione di circa 100 professionisti, tra medici, tecnici sanitari, infermieri, psicologi, dietisti, educatori e operatori della neuropsicomotricità.


Segui CalabriaOk