Jacurso, 25 novembre: progetto nazionale contro la violenza con i Bikers Solitari
L'iniziativa, promossa dai Bikers Solitari, noti ambasciatori di questa causa, è realizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Jacurso e il supporto di numerosi club motociclistici e istituzioni
Jacurso - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Jacurso ha dato il via a un importante progetto che, per un anno intero, attraverserà l’Italia per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.
L'iniziativa, promossa dai Bikers Solitari, noti ambasciatori di questa causa, è realizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Jacurso e il supporto di numerosi club motociclistici e istituzioni. Un'idea che intende coinvolgere tutta Italia in una marcia di consapevolezza e impegno collettivo.
Un simbolo di questo impegno sarà la bandiera speciale che accompagnerà il tour. Unita con i loghi del Comune di Jacurso e dei Bikers Solitari, la bandiera diventerà un manifesto itinerante contro la violenza di genere, raccogliendo firme, adesioni e testimonianze da motoclub, associazioni, amministrazioni comunali, sindaci e rappresentanti delle istituzioni. Ogni tappa del percorso rappresenterà un momento di incontro, di riflessione e di impegno condiviso.
Il viaggio simbolico si concluderà il 25 novembre 2026, quando la bandiera, ormai arricchita da centinaia di firme e messaggi di adesione, sarà restituita al Comune di Jacurso, in un momento di commemorazione e di gratitudine per tutti coloro che hanno scelto di partecipare attivamente a questa causa.
In occasione della cerimonia di inaugurazione, i Bikers Solitari hanno inoltre donato al Comune una teca contenente un paio di scarpe rosse, simbolo universale della lotta al femminicidio e alla violenza di genere. La teca sarà esposta in Municipio come testimonianza visibile di un impegno che non si ferma mai.