Isola di Capo Rizzuto, si torna a parlare di violenza di genere nel convegno dell'Eraclea

L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e rafforzare le reti di supporto e intervento, affrontando il tema della violenza di genere da più prospettive professionali

A cura di Redazione
18 novembre 2025 16:00
Isola di Capo Rizzuto, si torna a parlare di violenza di genere nel convegno dell'Eraclea -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto - Il Comune di Isola di Capo Rizzuto annuncia un appuntamento di grande rilievo sociale e civile: il convegno dal titolo “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci: dati, cause e strategie di prevenzione della violenza sulle donne. L’iniziativa si svolgerà sabato 22 novembre 2025, alle ore 16:00, presso il Teatro Eraclea.

L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e rafforzare le reti di supporto e intervento, affrontando il tema della violenza di genere da più prospettive professionali. Sarà un’occasione per riflettere su come riconoscere, prevenire e contrastare efficacemente un fenomeno che continua a rappresentare una ferita aperta nella società.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Maria Grazia Vittimberga e del professor Francesco Montone, dirigente dell’I.C. Karol Wojtyla – G. Da Fiore. A seguire, il dibattito sarà moderato dalla dottoressa Francesca Fauci e vedrà la partecipazione di numerosi relatori:

  • Tenente Emanuele Stefano, Carabinieri di Isola di Capo Rizzuto

  • Dott.ssa Giuseppina Nicolazzi, dirigente medico del Pronto Soccorso ASP di Crotone

  • Avv. Serafina Cavaliere, Foro di Crotone

  • Servizio Sociale di Isola di Capo Rizzuto, con l’assistente sociale Denise Scerbo e la psicologa Daniela Iaconianni

  • Antonella Pagliuso, assessore alla Cultura

  • Felicia Foresta, referente del Centro Antiviolenza

L’incontro prevede inoltre la partecipazione di Valentina Carvelli, che arricchirà il programma con il proprio contributo.

Segui CalabriaOk