Isola di Capo Rizzuto, plessi scolastici: servono interventi alla Scuola media
I consiglieri di Forza Italia e Isola Prima di Tutto chiedono interventi immediati su palestra, locali inagibili e criticità strutturali, mentre resta aperta la questione del plesso sequestrato a Le Castella
Riceviamo e pubblichiamo- Isola di Capo Rizzuto - Concluso il giro nei plessi scolastici: ci sono miglioramenti grazie anche alle nostre sollecitazioni, ora serve un intervento urgente sulla scuola media. Dopo aver sollecitato sin dallo scorso anno ed anche all’inizio dell’anno scolastico per gli interventi sulle scuole, non ultimo nel mese di novembre abbiamo scritto per le problematiche su alcuni plessi, qualcosa si muove. A distanza di venti giorni dall’inizio dei sopralluoghi nei plessi scolastici del territorio, si è concluso il ciclo di visite che ha visto coinvolti noi consiglieri, i tecnici del Comune e l’assessore di riferimento.Avevamo già sollevato, durante il Consiglio comunale di settembre, alcune perplessità legate allo stato degli edifici scolastici.
Possiamo dire che in diversi plessi, grazie anche alla nostra costante attenzione, sono stati compiuti interventi migliorativi che riteniamo positivi.Tuttavia, non possiamo ignorare la situazione ancora critica della scuola media, in particolare della palestra, che risulta tutt’ora inagibile, così come i locali adiacenti alla stessa, che risultano chiusi e utilizzati come deposito, ma che potrebbero invece essere valorizzati come laboratori o spazi didattici. La pessima condizione si protrae da molti anni, non è stato speso nemmeno un euro per restituire ai ragazzi un ambiente adeguato. È inaccettabile che gli studenti non possano usufruire di uno spazio fondamentale come la palestra, né godere appieno del proprio diritto allo studio in ambienti sani e funzionali.Anche alcuni bagni del plesso restano in condizioni precarie, nonostante lavori parziali. Il nostro compito come consiglieri è quello di vigilare, segnalare, stimolare e proporre affinché l’amministrazione non abbassi l’attenzione e rispetti i diritti dei cittadini, soprattutto quelli dei più giovani.
Ricordiamo che ci sarebbero anche tante cose da dire sulla manifestazione di interesse per l’immobile da destinare a scuola per Le Castella, i genitori ed i bambini vivono un disagio dal febbraio 2025 e cioè da quando la scuola è stata posta sotto sequestro. Nonostante sia stata presentata un’interrogazione consiliare ancora non è chiaro il motivo; ci chiediamo ol perché ancora il P.M. tenga sotto sequestro il plesso scolastico e se l’amministrazione abbia fornito reali garanzie allo stesso per chiederne il dissequesto.A che punto è lo stato di ricognizione della salute dei plessi scolastici, alla luce dell’incarico tecnico dato all’indomani del sequestro della scuola.
Noi consiglieri comunali di Forza Italia e Isola Prima di Tutto siamo in prima linea sulla valorizzazione dei plessi scolastici perché le generazioni prossime possano trovare le scuole attrattive ed appetibili dal momento che ogni anno ci si iscrive e si tende pian piano a prediligere la vicina Crotone. Serve inertire questa tendenza e lo possiamo fare soltanto se c’è chi crede in un miglioramento delle condizioni generali degli ambienti scolastici.Continueremo a farlo, perché la scuola è una priorità, non una promessa da esibire nelle campagne elettorali, ma da curare ogni giorno con interventi ordinari e strutturali.
Dobbiamo fare di più, l’amministrazione ponga maggiore attenzione con interventi mirati nel plessi scolastici.
I consiglieri Comunali
Maurizio Piscitelli, Iannone Francesca per Forza Italia
Teresa Verterame Isola Prima di Tutto