Isola di Capo Rizzuto, lavori di messa in sicurezza dell'area della Torre Vecchia

Isola di Capo Rizzuto (KR) – Il Comune di Isola Capo Rizzuto sta procedendo con i lavori di messa in sicurezza del territorio su cui si trova la ‘Torre vecchia’. Si tratta di un area interessata da du...

A cura di Redazione
06 maggio 2023 19:00
Isola di Capo Rizzuto, lavori di messa in sicurezza dell'area della Torre Vecchia -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto (KR) – Il Comune di Isola Capo Rizzuto sta procedendo con i lavori di messa in sicurezza del territorio su cui si trova la ‘Torre vecchia’. Si tratta di un area interessata da due lavori che completeranno la messa in sicurezza di uno dei luoghi simbolo della fazione marina.

L’investimento complessivo degli interventi è di circa 5 milioni di euro. Nello specifico, riporta una nota del Comune, si tratta nell’area del lungomare danneggiata negli anni scorsi e rimasta chiusa per circa 7 anni, creando un enorme disagio per residenti e turisti oltre che un grave danno d’immagine per il territorio e in particolare per la frazione.

Una volta terminati i lavori di messa in sicurezza, che prevedono l’installazione di una serie di tiranti di ancoraggio, quasi terminati, si procederà poi con altri lavori di ripristino per poi procedere con la bitumazione e quindi con l’intervento di rigenerazione urbana che prevede l’arredo urbano del lungo mare, già finanziato dal ministero dell’Interno, di concerto con il ministero dell’Economia e delle finanze e del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile.

Per quanto riguarda l’area antistante la ‘Torre Vecchia’, invece, l’intervento è mirato alla salvaguardia del bene storico che negli anni, causa l’erosione marina, si è avvicinato allo strapiombo con il serio rischio crollo. In questo caso l’ultimo lavoro, iniziato nelle scorse settimane, prevede un intervento una palificata tirantata, che a lavori ultimati sarà completamente interrata e non arrecherà alcun impatto visivo.

Fonte: Agenzia Dire

Segui CalabriaOk