Isola di Capo Rizzuto, dopo la distruzione è tempo di voltare pagina: si pensa già ad una nuova scuola

Le fiamme hanno distrutto nella giornata di mercoledì la struttura di Villa Ilice, l'Amministrazione pronta a ripartire per dare vita ad una nuova scuola ancora più bella

A cura di Redazione
19 settembre 2025 08:00
Isola di Capo Rizzuto, dopo la distruzione è tempo di voltare pagina: si pensa già ad una nuova scuola -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto - Nemmeno le fiamme che hanno avvolto e distrutto la scuola in costruzione a Villa Ilice potranno fermare la voglia di fornire una struttura nuova e moderna ai cittadini ed in particolare ai ragazzi del territorio.

Come ormai noto, nella giornata di mercoledì un errore accidentale ha portato alla distruzione della struttura in fase di costruzione, ormai a buon punto. Le fiamme hanno messo a dura prova i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine e i Volontari che sono stati per ore ad operare nello spegnimento e nella messa in sicurezza.

Ancora off-limits l'area posta lungo via Le Castella, chiusa al traffico veicolare con Ordinanza nella mattinata di giovedì.

A seguito di questo incidente il sindaco Maria Grazia Vittimberga ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Un progetto a cui avevamo dedicato impegno e speranze per il futuro dei nostri ragazzi e della nostra comunità, come sapete, è andato distrutto. Voglio informarvi che nell’incendio, nessuna persona è rimasta ferita o colpita. Questo è il pensiero che più mi conforta in questo momento difficile. Perché le persone valgono più delle cose.

La vita e la sicurezza dei lavoratori e degli abitanti di Isola sono ciò che conta di più. Grazie a tutti coloro che ci hanno manifestato solidarietà e vicinanza e a tutti coloro che ci stanno offrendo aiuto e supporto. Io vi prometto che insieme agli altri amministratori e ai dipendenti, lavoreremo con tutte le nostre forze per recuperare altri fondi e per ricostruire una scuola ancora più bella e sicura per i nostri bambini.

La distruzione di un edificio non spegnerà la determinazione e la speranza degli isolitani e soprattutto la nostra capacità di rialzarci e di ricostruire. Isola è una comunità forte e supererà anche questa".

Segui CalabriaOk