Isola di Capo Rizzuto avrà un nuovo Polo Sanitario entro la fine del 2026

Isola di Capo Rizzuto - "Nei giorni scorsi abbiamo compiuto un passo importante per la sanità di Isola Capo Rizzuto: la Giunta...

A cura di Redazione
03 aprile 2025 22:00
Isola di Capo Rizzuto avrà un nuovo Polo Sanitario entro la fine del 2026 -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto – “Nei giorni scorsi abbiamo compiuto un passo importante per la sanità di Isola Capo Rizzuto: la Giunta Comunale ha approvato la presa d’atto dell’approvazione del progetto esecutivo della nuova Casa della Comunità, un atto che sancisce ufficialmente l’inizio della fase operativa dei lavori che dovranno essere consegnati entro la fine del 2026”. A dichiararlo è il sindaco Maria Grazia Vittimberga sulla sua pagina social Facebook.

“Dopo mesi di approfondite indagini geologiche nell’area antistante l’ASP a Suggesaro – ha rilanciato – è arrivato il via libera definitivo per la costruzione di questa infrastruttura tanto attesa, con un investimento complessivo di 1,6 milioni di euro finanziato dalla Regione Calabria. Il progetto nasce grazie all’intesa tra ASP di Crotone e Comune di Isola Capo Rizzuto, dopo che l’Amministrazione ha sottolineato l’importanza di avere un centro sanitario per un territorio di 18 mila abitanti e ad alta vocazione turistica”.

Grazie a un lungo lavoro congiunto tra le istituzioni, dunque, abbiamo ottenuto che Isola Capo Rizzuto venisse inserita tra i comuni prioritari per la realizzazione di una struttura sanitaria moderna e accessibile. Il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, il Vice Sindaco Raffaele Gareri (all’epoca consigliere comunale e provinciale), insieme alla piena collaborazione del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e del Presidente della Provincia Sergio Ferrari, hanno lavorato affinché questo progetto diventasse realtà”.

La sede della Casa della Comunità, che sorgerà in zona Suggesaro, in un’area strategica tra l’ex archivio comunale e un nuovo edificio che verrà costruito per ampliare gli spazi.

Le Case della Comunità sono poli sanitari innovativi, pensati per garantire un modello di assistenza multidisciplinare e di prossimità. Questa struttura diventerà un punto di riferimento per Isola Capo Rizzuto e i comuni limitrofi.

Segui CalabriaOk