Isola di Capo Rizzuto – Arrestato 38enne per maltrattamenti: l’intervento dei Carabinieri evita la tragedia

La madre chiama il 112 dopo l’ennesima aggressione: i Carabinieri intervengono in tempo e mettono fine a una spirale di violenze

A cura di Redazione
03 dicembre 2025 07:27
Isola di Capo Rizzuto – Arrestato 38enne per maltrattamenti: l’intervento dei Carabinieri evita la tragedia -
Condividi

I Carabinieri della Tenenza di Isola Capo Rizzuto hanno tratto in arresto un uomo di 38 anni con l’accusa di maltrattamenti in famiglia ai danni della madre convivente. L’operazione è scattata nelle ultime ore, al culmine di un’ennesima escalation di violenze che aveva reso ormai insostenibile il clima domestico.

Il trentottenne, già sottoposto agli arresti domiciliari per un precedente episodio di stalking nei confronti di un’altra donna, avrebbe per lungo tempo vessato la madre con insulti, minacce e ripetuti episodi di violenza fisica. Secondo quanto ricostruito dai militari, la situazione sarebbe precipitata negli ultimi mesi fino a trasformarsi in una quotidiana condizione di paura per la vittima.

A mettere in moto la macchina dei soccorsi è stata proprio la donna che, dopo l’ultimo episodio di violenza, ha trovato il coraggio di chiamare il 112. La pattuglia dei Carabinieri è giunta rapidamente nell’abitazione, riuscendo a bloccare l’aggressore e scongiurare esiti più gravi. L’intervento tempestivo ha permesso di tutelare la vittima e interrompere una dinamica familiare ormai degenerata.

Gli immediati accertamenti condotti sul posto e successivamente approfonditi hanno consentito di raccogliere un quadro indiziario solido, ritenuto sufficiente dalla Procura della Repubblica di Crotone – guidata dal procuratore Domenico Guarascio – per richiedere una misura cautelare a carico dell’indagato. Al termine delle formalità, l’uomo è stato arrestato e trasferito nella casa circondariale di Crotone, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

L’operazione si inserisce nel più ampio impegno del Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere e ai maltrattamenti in ambito familiare: un lavoro costante, svolto in stretta sinergia con la Procura, per proteggere le vittime e intervenire prima che la violenza degeneri in tragedia.

Segui CalabriaOk