Isola C.R., trasporto scolastico: il Sindaco chiede l'aggiunta di ulteriori mezzi

Si è tenuto oggi un importante incontro tra il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, l'Assessore ai Trasporti e Viabilità Gaetano Muto, con i vertici delle Autolinee Romano S.p.A., dott. Dino Romano

A cura di Redazione
05 novembre 2025 19:00
Isola C.R., trasporto scolastico: il Sindaco chiede l'aggiunta di ulteriori mezzi -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto - Si è tenuto oggi un importante incontro tra il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, l'Assessore ai Trasporti e Viabilità Gaetano Muto, con i vertici delle Autolinee Romano S.p.A., dott. Dino Romano, coadiuvato dal responsabile delle autolinee Michele Salvati, per discutere il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole locali. I punti chiave sul tavolo sono stati diversi. L'obiettivo dell'incontro, svoltosi in un clima di costruttiva collaborazione, è stato quello di analizzare e ottimizzare gli aspetti cruciali del servizio, concentrandosi in particolare su due punti fondamentali:

• Fermate: valutazione dell'attuale distribuzione delle fermate e identificazione delle aree che necessitano di una migliore copertura per rispondere alle esigenze delle famiglie.

• Orario: revisione e potenziale affinamento degli orari di percorrenza, al fine di garantire la massima puntualità in ingresso e in uscita dagli istituti scolastici.

Sopralluogo programmato per l’ampliamento. La discussione ha portato a una decisione operativa immediata: è stato concordato un sopralluogo congiunto che si terrà nella prossima settimana. “L'attenzione ai dettagli e la collaborazione con la società di gestione sono essenziali per offrire un servizio all'altezza delle aspettative dei nostri concittadini”, ha commentato l'Assessore.

Il Sindaco ha ringraziato il dott. Dino Romano per questo incontro e per la sensibilità che ha dimostrato nel comprendere i disagi che vivono i nostri ragazzi che ogni giorno si recano a scuola, e soprattutto per aver dato disponibilità a valutare sul campo l'effettiva possibilità di ampliare il numero delle fermate e migliorarne l'ubicazione, rendendo il servizio più accessibile e sicuro per un numero maggiore di studenti. “Garantire un trasporto scolastico efficiente e sicuro è una priorità per questa Amministrazione. La presenza mia e dell'Assessore all'incontro odierno dimostra l'impegno diretto del Comune nel monitorare costantemente la qualità del servizio. I riscontri che avremo dal sopralluogo di lunedì saranno la base per eventuali interventi mirati a inizio del prossimo anno scolastico o non appena possibile”.

L'Amministrazione si riserva di fornire ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi delle modifiche al servizio non appena saranno finalizzate le valutazioni tecniche derivanti dal sopralluogo. Il Sindaco ha anche evidenziato il grave problema che riguarda l’emergenza posti all'interno dei pullman da e per Isola Capo Rizzuto, chiedendo l'aggiunta di ulteriori mezzi.

Segui CalabriaOk