Isola C.R. - Bruciatura delle "padelle" in polistirolo: preoccupazione da parte del Partito Democratico
La combustione del polistirolo libera sostanze altamente tossiche e nocive, che contaminano aria, suolo e coltivazioni, mettendo a rischio l’intera comunità

Il Partito Democratico di Isola di Capo Rizzuto esprime forte preoccupazione per l’avvio della pratica scorretta e pericolosa della bruciatura delle cosiddette “padelle” di polistirolo da parte di alcuni agricoltori del territorio. Ricordiamo che tale comportamento è vietato dalla legge e comporta gravi conseguenze per la salute dei cittadini, per la qualità dell’ambiente e per le stesse produzioni agricole.
La combustione del polistirolo libera sostanze altamente tossiche e nocive, che contaminano aria, suolo e coltivazioni, mettendo a rischio l’intera comunità.
Il PD richiama con fermezza gli agricoltori al rispetto delle regole e a utilizzare canali corretti di smaltimento, evitando pratiche illegali e dannosee allo stesso tempo, chiediamo con urgenza all’Amministrazione Vittimberga di attivare immediatamente controlli mirati e costanti su tutto il territorio comunale, affinché simili comportamenti vengano prevenuti e sanzionati in maniera esemplare.
Il rispetto delle norme ambientali e la tutela della salute pubblica devono essere priorità assolute. La nostra comunità merita un’amministrazione attenta, capace di proteggere il territorio e garantire un futuro sostenibile.
Partito Democratico di Isola di Capo Rizzuto